Contratto ATA: flessibilità e riposo compensativo, risolleviamo lo stipendio del personale della scuola – VIDEO

Pubblicato il da Germana Bevilacqua - Scuola e Università

In occasione del quarto appuntamento sul rinnovo normativo del contratto collettivo nazionale 2025/27, l’intervista di ‘La Tecnica della Scuola’ ad Alberico Sorrentino, responsabile del dipartimento Anief-Condir, ha fatto emergere importanti tematiche legate al personale Ata. Sorrentino ha evidenziato i progressi ottenuti fino ad ora, come gli aumenti economici in corso di liquidazione che vanno dai 700 ai 2.000 euro annui a seconda del ruolo. Tuttavia, sono emerse anche numerose questioni da risolvere per migliorare la condizione degli Ata.

Sollevando il tema delle prospettive di carriera, Sorrentino ha sottolineato la necessità di un riconoscimento reale dei profili Ata, sia a livello giuridico che salariale. Ha evidenziato la mancanza di flessibilità oraria ben disciplinata e la necessità di chiarire le competenze dei collaboratori scolastici rispetto all’assistenza specialistica. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di incrementare la parte dello stipendio tabellare per ridurre il gap rispetto ad altri profili del pubblico impiego.

Per quanto riguarda il sostegno ai fuorisede e l’importanza di stanziamenti nella legge di bilancio per integrare la parte economica del contratto, Sorrentino ha evidenziato la necessità di affrontare con concreta azione le sfide economiche che il personale Ata affronta quotidianamente. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di attivare le progressioni di carriera verticali per valorizzare le competenze e le responsabilità dei lavoratori.

In conclusione, è evidente che il personale Ata necessita di un maggiore riconoscimento e sostegno per poter svolgere al meglio le proprie funzioni nella scuola. Le sfide economiche e normative richiedono un impegno concreto da parte delle istituzioni per garantire condizioni di lavoro dignitose e prospettive di crescita professionale per il personale Ata.

<!--

Fonti:
– La Tecnica della Scuola
– Anief-Condir
– Legge di Bilancio –>

Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it

Contratto ATA: flessibilità e riposo compensativo, risolleviamo lo stipendio del personale della scuola – VIDEO - Blog.it - Notizie, Lifestyle, Gossip, Viaggi, Tech e molto altro