Corea del Nord: “Usa e alleati pagheranno un prezzo caro”

0

Botta e risposta tra Usa e Corea del Nord. Kim comunica che la vendetta della Corea contro gli Stati Uniti per le sanzioni Onu sarà “mille volte più grande”. Da Pyongyang fanno sapere che non ci sarà nessun dialogo sul nucleare e che si tratta di un odioso complotto degli Usa per isolare e soffocare il paese”.

Da Pyonyang spiegano: “Le sanzioni rappresentano una violenta violazione della nostra sovranità, non parteciperemo ad alcun negoziato sul nucleare fino a quando gli Stati Uniti minacceranno il paese. Non metteremo il nostro deterrente nucleare di autodifesa sul tavolo delle trattative in un momento in cui affrontiamo le minacce statunitensi e non faremo mai un solo passo indietro dal rafforzare la nostra potenza nucleare”.

Le sanzioni Onu puntano a privare la Corea del Nord di circa un miliardo di dollari annuali di introiti dall’export. Il testo è stato approvato da tutte le nazioni, compresa la Cina, tradizionale alleato di Pyongyang. La Corea non ha preso affatto bene la notizia: “La risoluzione, proposta dagli Stati uniti, ha l’obiettivo di costringere la Corea del Nord a negoziare il suo programma nucleare e balistico, dopo l’ultimo test compiuto su un missile intercontinentale il 4 luglio. Faremo pagare loro il prezzo del loro crimine. Se credono di essere al sicuro perché ci separa l’oceano, si sbagliano. Anche gli altri paesi che hanno collaborato con gli Stati Uniti ne dovranno rendere conto”.

L’America risponde

Il segretario di stato americano, Rex Tillerson, dichiara: “L’adozione delle sanzioni prova che la comunità internazionale è unita contro la minaccia nucleare e balistica di Pyongyang. Bisogna prendere tutte le misure per raggiungere gli obiettivi, a cominciare dalla denuclearizzazione della penisola coreana. La Corea del Nord rappresenta una minaccia diretta seria e crescente per gli Stati Uniti, la Corea del Sud, il Giappone e per la maggior parte dei paesi del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *