Incontro tra leader di Corea del Nord e Corea del Sud: primo dal 2007

0

Incontro tra leader di Corea del Nord e Corea del Sud. Il Ministero di Unificazione di Seul ha annunciato il terzo summit tra nord-Corea e sud-Corea, dopo quelli del 2001 e del 2007. E’ la prima volta che un presidente della Corea del Nord varca il confine per entrare nel territorio sud-coreano. I presidenti si incontreranno nello storico villaggio di Punmunjeom, sul confine tra le due Coree.

Incontro tra leader di Corea del Nord e Corea del Sud: primo dal 2007

Incontro tra leader di Corea del Nord e Corea del Sud. E’ previsto per domani, alle 9:30 ora di Seul (02:30 ora italiana), il summit inter-coreano. Già definito storico, è il terzo incontro dopo quelli del 2001 e del 2007. Il presidente nord-coreano, Kim Jong-un, incontrerà il presidente sud-coreano, Moon Jae in, nella Peace House, situata nello storico villaggio di Punmunjeom. Zona demilitarizzata sul confine tra Corea del Nord e Corea del Sud, Punmunjeom ha una grande importanza storica per entrambi. Qui nel 1953 venne firmato l’armistizio che pose fine alla Guerra di Corea. Domani sarà la prima volta che un leader nord-coreano varcherà il confine per entrare nella Corea del Sud, dopo la guerra del 1950-53.

Il capo del gabinetto presidenziale di Seul, Im Jong-seok, ha reso noto il programma dell’incontro tra i due presidenti. Come da protocollo, si inizierà con una cerimonia ufficiale di benvenuto per il presidente nord-coreano. Si proseguirà con l’ispezione del picchetto d’onore sud-coreano davanti la Peace House e successivamente avrà inizio il dialogo.

Incontro tra leader di Nord e Sud Corea: i temi del dibattito

Incontro tra leader di Corea del Nord e Corea del Sud. L’inizio delle trattative tra i due è previsto intorno alle 10:30 (3:30 ora italiana). Im Jong-seok, ha comunicato anche quali saranno i temi affrontati dai due presidenti. Argomenti principali saranno la denuclearizzazione dell’isola e la pace permanente tra i due paesi. “Sarà l’occasione per la verifica sulla volontà di Pyongyang sul nucleare e le parti potranno discutere sulla questione in modo franco”. Questo quello che ha affermato il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha. Oltre alla pace e alla questione nucleare, si punterà al miglioramento dei rapporti bilaterali. Secondo Kang Kyung-wha, l’incontro “sarà la pietra angolare della nuova partenza verso la pace”. A Seul, c’è piena fiducia nella riuscita dell’incontro e si pensa che questo possa gettare le basi anche per un futuro incontro tra Stati Uniti e Corea del Nord.

Dopo la pausa riservata al pranzo, i due presidenti si ritroveranno per piantare insieme un pino come ricordo dell’incontro avvenuto. Sotto questo verrà posizionata una rocca con sopra inciso “qui piantiamo pace e prosperità”. Dopo la passeggiata si terrà il meeting finale e la firma dell’intesa raggiunta sugli argomenti predefiniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *