Cronaca

Corpo forestale inglobato nei carabinieri: approvato il decreto

Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e l’assorbimento del corpo forestale dello Stato. La proposta è della ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia.

«Nello specifico – spiega un comunicato del governo –  il decreto provvede all’eliminazione delle duplicazioni delle funzioni e alla gestione associata dei servizi comuni. E’ previsto l’assorbimento del corpo forestale nell’arma dei carabinieri, con l’obiettivo di dare unitarietà e più forza anche alla funzione di controllo sul territorio valorizzando la specialità agroambientale. Il testo tiene conto delle indicazioni dei pareri parlamentari, del Consiglio di Stato e della conferenza unificata».

Il Consiglio dei ministri sottolinea che «Con la riorganizzazione del corpo forestale dello Stato nell’arma dei carabinieri scendono da 5 a 4 i corpi di polizia, viene potenziato il livello di presidio del territorio attraverso il rafforzamento dell’attuale assetto con la cooperazione della capillare rete di strutture dell’Arma, delle sue capacità investigative e delle sue proiezioni internazionali per le attività preventive e repressive. Nel nuovo comando viene assicurata la specializzazione attraverso l’impiego del personale del Cfs e si punta a risparmi di spesa di circa 100 milioni di euro in 3 anni. Il nuovo comando è posto alle dipendenze funzionali del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali».

Soddisfatto il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.

Promette battaglia  invece il Movimento 5 stelle: «Nella distrazione più totale dei media e del Popolo italiano, Renzi e la ministra Madia consumano un atto autoritario senza precedenti nella storia repubblicana. Sciolgono il quasi bicentenario corpo forestale dello Stato e costringono gli agenti e i tecnici a mutare il proprio ordinamento da civile in militare. Nel frattempo partecipiamo all’amarezza di tutte le donne e uomini della forestale dello Stato che con spirito di abnegazione hanno tutelato il nostro ambiente, la nostra fauna e il nostro agroalimentare».

Redazione

Recent Posts

Finucci e Annalisa de La pupa e il secchione 2024: una storia d’amore in divenire

C'è qualcosa di più tra Finucci e Annalisa, che vanno oltre l'amicizia e la collaborazione.…

16 minuti ago

Le relazioni tossiche portano a compiere gesti impensabili” / “Mi hanno scosso fino in fondo

Fabrizio Moro è uno dei protagonisti dello spettacolo ed evento benefico "Una Nessuna Centomila", che…

38 minuti ago

Da piccolo vittima di bullismo, sono cresciuto solo con mia madre che mi ha dato tutto

Mahmood partecipa all’evento musicale Una Nessuna Centomila per raccogliere fondi destinati ai centri anti violenza…

59 minuti ago

Candido si innamora di Anastasia: “Mi sento diverso”, ma lei rimane riservata a La pupa e il secchione 2024.

L'avventura de La pupa e il secchione 2024 è ufficialmente entrata nel vivo; siamo ormai…

1 ora ago

Francesca, la storica fidanzata di Achille Lauro: “L’amore come principale fonte d’ispirazione”

Achille Lauro ha una relazione stabile da molti anni con Francesca, ma entrambi hanno sempre…

2 ore ago