Cronaca

Courmayeur, due valanghe: almeno tre morti e tre feriti

Tre morti e altrettanti feriti, di cui alcuni verserebbero in gravi condizioni: è il bilancio della valanga caduta poco prima delle 13 in Val Veny (Courmayeur).

La slavina si è staccata nel canale dello Spagnolo, al Plan de la Gabba. Una ventina sono i freerider — probabilmente tutti stranieri — che sono stati coinvolti nella valanga. E proprio alcuni freerider, nelle vicinanze, sono stati i primi a intervenire e a lanciare l’allarme: diversi tra loro si sono messi a scavare nella neve alla ricerca di eventuali dispersi che verso le 15, due ore dopo l’evento, risultavano tra due e quattro. Almeno due sono i feriti invece giunti all’ospedale Parini di Aosta.

La valanga si è verificata in un canalone dove si pratica il fuoripista. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso. Le operazioni di ricerca sono ancora in corso. Il pericolo valanghe nella zona era per la giornata di oggi 3-marcato per la neve fresca e ventata.
Intorno alle 15 si è stacca una seconda valanga, sempre in Valle d’Aosta: inizialmente si pensava che avesse travolto due persone. Il secondo distacco si è verificato al Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex ma il Centro nazionale di Soccorso alpino ha precisato che le due persone segnalate, in principio date per disperse, non sono state interessate dal distacco nevoso.

I due – secondo quanto si è appreso – sono rimasti sepolti sotto la valanga, ma si sono salvati. Le guide del soccorso alpino valdostano li hanno individuati e hanno appurato che stanno bene e che non ci sono altre persone nella zona.

Sul posto sono intervenuti due medici, due elicotteri e guide alpine del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della Guardia di finanza che li hanno individuati e hanno appurato che stanno bene e che non ci sono altre persone nella zona. Nella zona sono stati segnalati molti accumuli di neve, in particolare nei canaloni, a causa del vento che ha soffiato in quota nelle ultime ore.

È del 17 febbraio scorso la tragedia che ha sconvolto la Val Susa per la morte di tre giovani esperti di scialpinismo.

Redazione

Recent Posts

La maternità precoce non mi ha tolto nulla” / “Scoperte e ispirazioni grazie alle mie figlie…

Michelle Hunziker è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo insieme ad Anna Tatangelo per…

1 minuto ago

Chi è la fidanzata di Alfa? Dal possibile flirt con Virginia Montemaggi ai pettegolezzi su Sofia Marco

La fama dei personaggi del mondo dello spettacolo è spesso oggetto di particolari speculazioni, soprattutto…

22 minuti ago

Cagliari e Lecce si sfidano per la salvezza: 1-1

La partita tra Cagliari e Lecce si conclude con un pareggio, con entrambe le squadre…

41 minuti ago

Il giornalista sportivo Giampiero Mughini: dalla carriera professionale alla vita privata

Giampiero Mughini è un noto giornalista sportivo e appassionato sostenitore della Juventus. Sarà ospite nella…

44 minuti ago

Dopo l’eliminazione di Martina ad Amici 2024, Anna Pettinelli rompe il silenzio e dedica una toccante frase: ‘Vola alto’

Anna Pettinelli ha dedicato a Martina, eliminata da Amici 2024, un messaggio speciale: “Vola alto”.…

1 ora ago

Grace Raccah, la misteriosa compagna di Rudy Zerbi: La verità dietro le bugie alla Toffanin e il gossip paparazzato da Chi

Il noto conduttore e produttore discografico Rudy Zerbi farà il suo ritorno oggi nello studio…

1 ora ago