Mondo

Crolla tunnel nucleare in Corea del Nord: oltre duecento morti

Incidente mortale in Corea del Nord. Un tunnel del sito nucleare di Punggye-ri, in Corea del Nord, è crollato lo scorso 10 ottobre, causando la morte di circa 200 persone. A riportare la notizia l’agenzia sudcoreana Yonhap, secondo cui l’incidente sarebbe avvenuto durante i lavori di scavo di un’altra galleria.

Timori per dispersione di radioattività

La notizia riaccende i timori sulla fuga di pesante radioattività. Punggye-ri è il sito nucleare dal quale si effettuano spesso i test voluti da Kim Jong-un per verificare la potenza del proprio arsenale. Anche il test del 3 settembre, il sesto voluto da Kim, il primo da quando Donald Trump è presidente, è stato fatto qui. Secondo la tv giapponese Asahi l’incidente è stato provocato dall’indebolimento del terreno circostante: dopo l’esplosione è stata registrata una prima scossa di terremoto di 6.3 sulla scala Richter, e nei giorni successivi ne sono state avvertite altre meno intense.

Due crolli

Due i crolli: al primo ne è seguito un altro, durante le operazioni di soccorso e sembra siano stati causati dai lavori di ampliamento del sito. I nordcoreani starebbero realizzando nuovi tunnel sotterranei per spostare di qualche chilometro il luogo dei test, ma la struttura sarebbe stata indebolita dalle esplosioni nucleari e non avrebbe sopportato i nuovi scavi.

Il responsabile della Korea meteorological administration, l’agenzia che sovrintende anche sui terremoti, ha detto ieri in un’audizione parlamentare a Seul che un’ulteriore esplosione avrebbe potuto far crollare la montagna e causare il rilascio di materiale radioattivo.

Il 10 novembre a Roma ci sarà un vertice sul disarmo nucleare voluto da papa Francesco. Il Vaticano ha invitato undici premi Nobel per la pace, i vertici dell’Onu e della Nato, e i principali attori coinvolti nella crisi della penisola coreana: Usa, Russia e Corea del sud invieranno i propri ambasciatori. I due giorni d’incontri saranno un’occasione per il pontefice per richiamare l’attenzione sul pericolo di una possibile guerra nucleare.

 

Redazione

Recent Posts

Il decesso choc nel 2022 di Antonio Tonino Cripezzi, ex tastierista de I Camaleonti: chi era e come è morto

Antonio Tonino Cripezzi è stato trovato morto nella camera dell'Hotel Dragonara a San Giovanni Chietini,…

14 minuti ago

Verstappen trionfa nella sprint di Miami con Leclerc e Perez alle spalle

Il 3 maggio 2024, presso il Miami International Autodrome, si è svolto il Formula 1…

30 minuti ago

Wang Chung: la band degli anni ’80 fa il suo ritorno con successi riregistrati

La band britannica Wang Chung è stata scelta come uno degli ospiti internazionali dell'ultima puntata…

35 minuti ago

Petit: vincente per i giudici di Amici 2024 ma deludente per il pubblico/ Il singolo non riesce a conquistare le classifiche

Petit è uno dei protagonisti della settima puntata del serale di Amici 2024, poiché è…

56 minuti ago

Giancarlo Magalli rivela: Manuela e Michela sono le mie figlie, la primogenita nata quando avevo 22 anni

Durante la sua vita, Giancarlo Magalli ha avuto l'opportunità di diventare un famoso e amato…

1 ora ago

Chi è Marina Cuollo e la sua battaglia contro l’etichetta di disabilità

Marina Cuollo è una famosa giornalista e scrittrice che ha affrontato la patologia di Melnick…

2 ore ago