Dal trasporto merci a edifici glamour: la seconda vita dei container

0

A guardarli non comunicano granché, i container vengono utilizzati per il trasporto delle merci via mare. Eppure, una volta dismessi, vengono riadattati, donandogli così una “seconda vita”. Un’occasione per riciclare in modo alternativo i materiali sia nel rispetto dell’ambiente che per un business con interessanti margini di profitto. Sì perché i container possono essere riadattati per costruire case, centri sportivi e ristoranti. Ne è un esempio il ristorante Bareburger di Plainview, a New York, realizzato con 11 container, usati in precedenza dalla compagnia di spedizioni marittime giapponese NYK Line.

container

La seconda vita dei container: dai ristoranti alle case.

Bareburger Group ha progettato strutture simili per Starbucks, per la catena di fast food Taco Bell e per i negozi Lacoste. “Usiamo legno riciclato per pavimenti e tavoli, vinile riciclato per le sedute e così via”, ha raccontato John Simeonidis Jr. “Abbiamo deciso di utilizzare qualcosa di fuori dall’ordinario per la struttura, e il risultato è davvero fantastico”.

container

Lo studio di architettura LOT-EK ha modificato 21 container per dare vita ad una casa a tre piani. “È una delle abitazioni più fotografate di Brooklyn”, ha dichiarato un’impiegata di un bar a pochi isolati dalla costruzione. Lo stesso metodo è stato usato per realizzare un centro di sport estremi in Cina. Così come un condominio di sette piani a Johannesburg, in Sudafrica.

container

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *