Economia

Dati Istat su occupazione delle famiglie: oltre un milione senza lavoro

Divulgati i dati Istat su lavoro e occupazione delle famiglie italiane. Sembra che siano 970 mila le famiglie, con e senza figli, la donna risulta occupata a tempo pieno o part time, mentre l’uomo è in cerca di occupazione o inattivo (pensionato o comunque fuori dal mercato del lavoro).

Il dato riguarda i coniugi o i conviventi tra i 25 e i 64 anni. Sono 192 mila le famiglie monogenitore, dove c’è solo la mamma ed è disoccupata, quindi secondo i criteri statistici è in cerca di lavoro.

Le famiglie senza redditi da lavoro passano da 1 milione 92 mila a 1 milione 85 mila (-0,7%). Si tratta di «case» dove tutti i componenti attivi, che partecipano al mercato del lavoro, sono disoccupati. Quindi se reddito c’è arriva da altre fonti e non dall’impiego (rendite o pensioni).

Dai dati emerge un quadro preoccupante: tantissimi nuclei familiari vivono con redditi non derivanti dal lavoro, come pensioni e rendite varie. La situazione è simile a quella dell’anno precedente.

I dati contenuti nelle tabelle Istat aggiornate al 2016 non fanno altro che confermare un fatto: la disoccupazione è ancora una delle peggiori piaghe italiane. La mancanza di lavoro rappresenta un cruccio per i giovani ma anche per gli adulti, per i padri e le madri di famiglia. L’Istat, qualche mese fa, aveva reso noto che è privo di un impiego il 40% dei ragazzi attivi tra i 15 e i 24 anni.

Italia in controtendenza

I dati relativi alla disoccupazione italiana sono in controtendenza con quelli relativi all’Eurozona. In Germania, ad esempio, la disoccupazione è calata molto, addirittura oltre le stime, lambendo il 5,9%. Un vero primato che conferma la Germania un esempio virtuoso sul fronte economico-sociale. La mancanza di lavoro dilania l’Italia. Peggio di lei, nell’Ue, solo la Grecia e la Spagna. A sottolineare più volte il difficile momento che stanno vivendo le famiglie italiane è stata più volte la Caritas italiana.
Del milione di famiglie senza redditi da lavoro, oltre la metà (587mila) risiede nel Mezzogiorno. Secondo i dati, inoltre, in 192mila famiglie monogenitoriali è presente solo la madre che è disoccupata: una cifra in aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

Redazione

Recent Posts

Ruben Celiberti, ex marito di Lina Sastri: “Siamo amici” – Il particolare finale del loro matrimonio

L'attrice Lina Sastri si è esibita in numerosi film prestigiosi nel corso della sua carriera,…

11 minuti ago

Alena Seredova parla della difficile situazione da quando suo figlio Louis Thomas Buffon ha lasciato casa

Louis Thomas Buffon è il figlio di Alena Seredova e Gigi Buffon: il rapporto con…

32 minuti ago

Norris trionfa nel Gran Premio di Miami superando Verstappen e Leclerc

Il 5 maggio 2024, a Miami, durante il Gran Premio di Formula 1, Lando Norris…

38 minuti ago

Holden: Grazia Sambruna, spocchia insopportabile.

Grazia Sambruna si è attirata l'ira di Elisabetta Gregoraci, Mara Maionchi e ora anche di…

48 minuti ago

La vita privata e la carriera di Anna Tatangelo: dal debutto a Sanremo alla perdita della madre a causa di un tumore

Anna Tatangelo è stata ospite del salottino di Silvia Toffanin, dove potrebbe tornare a parlare…

53 minuti ago

Sarah Toscano spopola con la sua cover di “Wrecking Ball” di Miley Cyrus: la nuova popstar di Amici 2024?

Sarah Toscano è stata una delle protagoniste indiscusse della settima puntata del serale di Amici…

1 ora ago