Economia

Dati Istat quarto trimestre 2016, economia in crescita: Pil sale 1%

Nel quarto trimestre del 2016 il Pil italiano è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell’1% in confronto allo stesso periodo del 2015.

Considerando che il 2016 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al 2015, nel corso dell’intero anno il Prodotto interno lordo è aumentato dell’1%. Un risultato – precisa l’Istat – coerente con la stima del Pil pubblicata il primo marzo (0,9% di crescita annua).

Nel complesso, se pur nell’ultimo biennio il Pil si sia mostrato in ripresa, il livello resta “ancora inferiore di oltre il 7% rispetto al picco di inizio 2008 e solo nel 2016 ha superato quello del 2000”, spiega l’Istat (nel rapporto sulla competitività dei settori produttivi).

La variazione acquisita del Pil per il 2017 è pari a +0,3%. Lo calcola l’Istat confermando le stime preliminari sull’andamento dell’economia italiana. La crescita acquisita è quella che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno.

Dal punto di vista congiunturale, c’è stata infatti una crescita dello 0,2% dei consumi finali nazionali e dell’1,3% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni sono aumentate del 2,2% e le esportazioni dell’1,9%.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito alla crescita per 0,4 punti percentuali. Mentre la variazione delle scorte ha contribuito negativamente per 0,2 punti, e il contributo della domanda estera netta è stato nullo.

Il valore aggiunto è salito dello 0,8% nell’industria, ma non ha segnato variazioni nei servizi ed è diminuito del 3,7% nell’agricoltura.

Secondo la Coldiretti, le cause sono imputabili “all’effetto della deflazione nei campi che ha tagliato i prezzi riconosciuti agli agricoltori, che in alcuni casi come per il grano sono scesi ben sotto i costi di produzione”.

«La caduta prima, e la persistente debolezza poi, del mercato interno hanno ridotto la capacità delle imprese italiane di investire ed espandersi sui mercati esteri», osserva l’Istat. Nell’ultimo biennio, tuttavia, continua il testo, l’allentamento della politica di bilancio, la ripresa del mercato del lavoro e dei livelli di attività economica hanno stimolato i consumi e favorito la crescita degli investimenti (+2,9%) seppure a ritmi tuttora più lenti rispetto ai principali partner europei (Germania +4%, Francia +6%, Spagna +8%).

Le attese dell’Istat sugli investimenti per il 2017 «sono nel segno di un’accelerazione, grazie al miglioramento delle condizioni macroeconomiche e allo stimolo dei provvedimenti legislativi».

Redazione

Recent Posts

Dopo l’eliminazione di Martina ad Amici 2024, Anna Pettinelli rompe il silenzio e dedica una toccante frase: ‘Vola alto’

Anna Pettinelli ha dedicato a Martina, eliminata da Amici 2024, un messaggio speciale: “Vola alto”.…

17 minuti ago

Grace Raccah, la misteriosa compagna di Rudy Zerbi: La verità dietro le bugie alla Toffanin e il gossip paparazzato da Chi

Il noto conduttore e produttore discografico Rudy Zerbi farà il suo ritorno oggi nello studio…

38 minuti ago

Il compagno di Anna Tatangelo, Mattia Narducci: una conoscenza inaspettata durante un momento triste.

Anna Tatangelo torna tra i protagonisti del pomeriggio di Canale 5, nuovamente ospite di Silvia…

1 ora ago

Alba Parietti a Domenica In: “Niente santino a Toto Cutugno/ “Un litigio diabolico, ci siamo comportati come bestie”

La puntata di Domenica In di oggi, 5 maggio 2024, è stata dedicata in gran…

1 ora ago

Toto Cutugno: il figlio Nico rivela a Domenica In che non accettava la malattia e non si è preso il tempo per curarsi

Nico Cutugno, figlio di Toto Cutugno, ha svelato in una recente puntata di Domenica In…

2 ore ago

Mura medievali a Volterra: crollo causa un ferito

I vigili del fuoco di Pisa sono stati chiamati ad intervenire a Volterra a seguito…

2 ore ago