Dating, è tempo di bilanci: ecco com’è andato il 2021 per i single italiani

0
Come ogni anno, è tempo di bilanci! Il 2021 sta ormai giungendo al termine, e a tirare le somme sono soprattutto i single: hanno trovato l’amore o sono ancora alla ricerca? Gli utenti di Tinder e Meetec rivelano cosa pensano dell’amore nel dating online.

Mai come negli ultimi due anni, a causa della pandemia e dei conseguenti lockdown, le tendenze in materia di incontri hanno puntato sulle app e sui siti di dating. Tuttavia, il 2021 è stato certo diverso dal 2020, con un maggiore ritorno agli incontri dal vivo, per via dei vaccini, ma comunque all’insegna della prudenza. Una cautela diventata tuttavia una consuetudine, tanto che il primo appuntamento online è diventata un’abitudine ricorrente.

Dating, il 2021 su Tinder

Come ogni anno, Tinder ha descritto il 2021 «in swipe», con un occhio di riguardo nei confronti degli utenti della Generazione Z. Questi hanno  organizzato incontri virtuali e reali, dopo il vaccino. In particolare, le video chat sono ormai l’opzione preferita per il primo appuntamento, testimoniato dall’aumento della parola «videochiamata» per il 52% nelle bio di Tinder a livello globale. Allo stesso tempo, però, la Generazione Z vuole anche conoscere nuove persone con cui potersi frequentare nel mondo reale: le parole «vicino» e «vicino a» hanno visto un aumento del 20% nelle bio di Tinder a livello globale, dimostrando che gli incontri di persona non stanno affatto passando di moda.

Primi appuntamenti

Niente «Vediamoci per un drink»: i single della GenZ non considerano il primo appuntamento live come qualcosa di formale e delicato, piuttosto preferiscono vederlo come un’occasione per fare qualcosa di nuovo e coinvolgente. In Italia, «festa» è la seconda parola chiave più presente nelle bio di Tinder. Quando è stato chiesto alla GenZ che cosa cercasse su Tinder, il 35% degli italiani ha risposto «qualcosa di avventuroso» e un altro 34% si dice aperto ad ogni possibilità. Solo l’1% delle utenti dice di essere su Tinder per «qualcosa di piccante».

L’importanza dei dettagli

Sono i dettagli a rendere perfetto un appuntamento, almeno secondo gli utenti Tinder, hanno dimostrato di saper dare valore alle piccole gioie della vita. In Italia, i piccoli gesti preferiti sono «fare una gita nel fine settimana» o «ricevere un caldo abbraccio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *