Detox digitale: cosa succede quando spegni lo smartphone per 24 ore
Nelle prime ore senza smartphone è comune avvertire una sorta di disagio. Il gesto automatico di controllare lo schermo diventa un’abitudine difficile da interrompere e può generare irrequietezza o noia.
Questo fenomeno è spesso legato alla dipendenza da stimoli continui: notifiche, aggiornamenti e contenuti brevi che mantengono il cervello in uno stato di costante attivazione.
Molte persone descrivono anche una forma di “ansia da perdita”, il timore di non essere aggiornati o di perdersi qualcosa di importante. In realtà, nella maggior parte dei casi, questa sensazione si riduce già dopo poche ore, lasciando spazio a un ritmo più naturale.
