Diploma in 4 anni, novità per i licei: sperimentazione in 100 classi

0

Novità per i licei e gli istituti tecnici. La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, sperimenta il diploma in 4 anni. Al via la rivoluzione in 100 classi. La ministra ha firmato il decreto che fa partire il piano nazionale. Saranno coinvolti tutti i licei e gli istituti tecnici.

Sono dodici le scuole che hanno dato l’ok per la sperimentazione. Si fa riferimento all’anno scolastico 2018-2019. L’annuncio ufficiale verrà dato alla fine del mese sul sito del Miur, le domande per partecipare alla nuovo piano potranno essere presentate dall’1 al 30 di settembre. In ogni scuola potrà partecipare una sola classe. Una commissione tecnica valuterà le domande pervenute dalle scuole, sia statali che paritarie. Il piano di istruzione presentato dovrà contenere delle novità: ad esempio dovrà essere riservato più tempo allo studio dell’utilizzo delle tecnologie ed ai laboratori. Agli studenti verrà garantito il livello d’istruzione richiesto a fine ciclo.

Ogni scuola dovrà presentare quindi un piano di studi con un elevato livello di innovazione, tenendo d’occhio anche i processi di continuità e orientamento, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici. Se necessario verrà anche potenziato l’orario. Il comitato che valuterà i piani di studio sarà nominato dalla ministra dell’Istruzione. Saranno inoltre istituiti i comitati scientifici regionali che invieranno dati al comitato nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/