Direttiva europea diritto d’autore: Wikipedia oscurata per protesta

Pubblicato il da Lingua predefinita del sito - aggiornato il - Cronaca

“Wikipedia oscurata e non si sa quando tornerà visibile”. Lo ha detto il portavoce di Wikimedia Italia, Maurizio Codogno, ad Agi. Il 5 luglio il Parlamento si riunirà per deliberare riguardo ai diritti d’autore. I contenuti pubblicati online senza il permesso della fonte di provenienza, verranno rimossi o verranno accorpati a una pubblicità, costringendo le piattaforme a pagare una “link tax” all’editore.

Sul proprio sito, Wikipedia scrive: “Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, la nuova proposta sul copyright minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere”.“Wikipedia oscurata e non si sa quando tornerà visibile”. Lo ha detto il portavoce di Wikimedia Italia, Maurizio Codogno, ad Agi. Il 5 lugli

Molti studiosi si schierano con Wikipedia, tra cui l’inventore di Internet, Tim Berners Lee. Le parti contestate sono gli articoli 11 e 13 della legge. Codogno spiega: “Il primo, la link tax, potrebbe impedire al nostro servizio di poter linkare e mettere il testo degli articoli usati per citare delle fonti nelle voci dell’enciclopedia. Questo finora ha fatto in modo che una voce abbia delle fonti e che queste possano essere verificate. Se dovessero sparire chi legge deve fidarsi di chi scrive, senza controllare link e testate da cui si prendono le informazioni. La 13 riguarda il filtro che si chiede di creare alle piattaforme, il che è semplicemente una porta per la censura preventiva”.

Wikipedia oscurata solo in Italia

Solo la versione italiana di Wikipedia è stata oscurata, poiché, dichiara Wikimedia Italia, “la nostra nazione è sempre stata particolarmente sensibile alla libertà di informazione”. Sicuramente il sito sarà invisibile fino al 5 luglio, giorno di riunione del Parlamento.
L’imposta a carico di Google e Facebook, prevista dall’articolo 11, stabilisce una tassa che i due colossi di internet dovranno pagare ogni qualvolta compaiono nelle proprie piattaforme una notizia di testate e quotidiani. Ciò snaturerebbe la base stessa dei social network, che si fondano sulla condivisione di pensieri e notizie.

Wikipedia oscurata, Di Maio si schiera

Il vicepremier e Luigi Di Maio, durante l’Internet Day, ha chiarito: “Se le direttive dovessero rimanere tali, siamo disposti a non recepirle”.

Direttiva europea diritto d’autore: Wikipedia oscurata per protesta - Blog.it - Notizie, Lifestyle, Gossip, Viaggi, Tech e molto altro