Mondo

Disperso sull’Himalaya, ritrovato dopo 47 giorni: la fidanzata è morta

Un giovane 21enne di Taiwan è stato ritrovato vivo sull’Himalaya dopo 47 giorni in cui era stato dato per disperso con la sua fidanzata.

Il ritrovamento

I soccorritori di alta quota ha trovato Liang Sheng Yueh in un burrone a circa 2.600 metri di altitudine nei pressi del villaggio di Tipling, nella provincia di Dhading, in Nepal.

Accanto la fidanzata ormai morta, la 19enne Liu Chen Chun. Liang.  Ora il giovane è ricoverato all’ospedale Grandee International a Kathmandu ed è fuori pericolo. Il giovane “riesce a parlare lentamente – dicono i medici – ha detto che la sua ragazza è morta tre giorni fa. Non ha ferite traumatiche, ma lesioni causate dai morsi dei vermi”.

Ha perso 30 chili da quando è stato dichiarato disperso sette settimane fa. Aveva la testa coperta di pidocchi e un piede di larve. I due ragazzi sono stati avvistati dagli abitanti del luogo, che hanno chiamato l’elicottero dei soccorsi.

La scomparsa

Liang e Liu, studenti del primo anno dell’università Dong Hwa di Taiwan, erano arrivati in Nepal dall’India a febbraio. Erano stati visti l’ultima volta il 9 marzo, quando si erano messi in cammino per un’escursione nonostante una fitta nevicata. Parrebbe che i due avessero avuto vari problemi durante il viaggio. Avevano perso i bagagli e litigato per delle “sciocchezze”.

Le famiglie dei due ragazzi avevano cominciato a preoccuparsi quando il 10 marzo non li avevano sentiti come programmato.

Cinque giorni dopo, in assenza di notizie, hanno chiesto l’intervento delle squadre di soccorso, il cui lavoro è stato complicato dal maltempo e dalle valanghe.

Uno dei soccorritori ha detto che i due escursionisti “sono scivolati giù da un sentiero scivoloso mentre salivano al villaggio di Ghatlang da Dhading. Sembra che siano caduti e rimasti intrappolati in una specie di caverna, senza riuscire a risalire”. Per sopravvivere i due ragazzi hanno mangiato neve e sale dopo aver finito le provviste. Ma Liu non ce l’ha fatta.

 

Redazione

Recent Posts

Mattarella: “Incombenti minacce alla pace durante una stagione di apprensione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'incontro al Quirinale con una rappresentanza dell'Esercito italiano…

10 minuti ago

Da Mario Piave a Massimo Galleri: Maurizio Corgnati, l’uomo della vita di Milva

Il fascino di Milva, la pantera di Goro, ha conquistato non solo il mondo della…

13 minuti ago

Holden vs Mida: il guanto favorisce Petit ad Amici 2024? Scoppia la lite tra i rivali, fan divisi!

Nel 2024, nella trasmissione Amici, si è verificato uno scontro tra due concorrenti, Holden e…

34 minuti ago

Vincenzo Mollica ha perso la vista all’età di sette anni: la sua malattia

Vincenzo Mollica è uno dei più stimati giornalisti e critici musicali del panorama italiano. Durante…

55 minuti ago

Da Sangiuliano ad Amatrice: il cammino della ricostruzione e della rinascita culturale

AMATRICE (RIETI) (ITALPRESS) – La cultura, l’arte e le tradizioni custodite nei territori dell’Appennino centrale…

56 minuti ago

Il comico Arj Barker ha allontanato una mamma che allattava dallo spettacolo, ma lui smentisce

Il noto comico Arj Barker ha recentemente fatto parlare di sé dopo un episodio avvenuto…

1 ora ago