Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Dj Fabo, Cappato indagato: i pm chiedono l’archiviazione del caso

La storia di Dj Fabo è stata una delle più toccanti dell’ultimo anno. Volato in Svizzera per poter ricorrere all’eutanasia, è stato aiutato da Marco Cappato, politico e promotore del Congresso mondiale per la libertà di ricerca e della campagna “Eutanasia legale”. Cappato è stato così indagato per aiuto al suicidio.

La procura milanese ha chiesto l’archiviazione del caso. “Il diritto alla dignità umana ha lo stesso valore del diritto alla vita – si legge nel fascicolo – lesa da dolori fisici non controllabili e insopportabili, sofferenze «indegne», malattia incurabile e prognosi ineluttabile”.

Cappato, dopo la sua autodenuncia, ha così commentato la richiesta della procura: “Prendo positivamente atto della richiesta avanzata dalla procura. In attesa della decisione del gip, posso confermare che è in corso e continuerà l’azione di aiuto alle persone che vogliono ottenere, in Italia o all’estero, l’interruzione delle proprie sofferenze, eventualmente anche attraverso l’assistenza medica alla morte volontaria in Svizzera”.

Le parole dei pm

Secondo i pubblici ministeri Tiziana Siciliano e Sara Arduini, le pratiche di suicidio assistito “non costituiscono una violazione del diritto alla vita quando siano connesse a situazioni oggettivamente valutabili di malattia terminale o gravida di sofferenze o ritenuta intollerabile o indegna dal malato stesso. La giurisprudenza, anche di rango costituzionale e sovranazionale, ha inteso affiancare al diritto alla vita tout court il diritto alla dignità della vita inteso come sinonimo dell’umana dignità”.

Lingua predefinita del sito

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed