Mondo

Donald Trump perde pezzi: licenziato responsabile agli affari esteri

Prima uno scivolone in conferenza, poi l’ennesimo licenziamento del suo mandato. Donald Trump non smette mai di far parlare di sé tra una dichiarazione impopolare e un’azione clamorosa. L’ultima decisione del neo-presidente americano è stata quella di cacciare Craig Deare, responsabile per gli affari esteri nell’emisfero occidentale. Il licenziamento è stato seguito da grosse critiche di Daere nei confronti del magnate americano. La Casa Bianca ha spiegato la decisione dicendo che non avrebbe avuto senso avere un funzionario in contrasto con le idee del presidente.

Ieri, invece, una gaffe che ha rischiato di causare disagi con la Svezia. Durante un comizio, Trump ha fatto riferimento ad un presunto attacco terroristico in Svezia venerdì scorso. Un attacco che però non è mai avvenuto. Su Twitter, il presidente-tycoon ha spiegato: “La mia dichiarazione su quanto accaduto in Svezia faceva riferimento a una storia trasmessa da Fox News riguardante gli immigrati e la Svezia”.

“La trasmissione messa in onda ieri – spiega Ami Horowitz, autore del documentario – faceva riferimento ad un aumento della violenza con armi da fuoco e delle violenze sessuali in Svezia da quando è stata adottata la politica delle porte aperte ai rifugiati”.

Una “scusa” che non ha convinto molti. La frase di Trump era infatti ben precisa: “Guardate cos’è successo in Svezia ieri sera… Chi poteva immaginarlo? Stanno avendo problemi che non avrebbero mai pensato di avere”.

Durante il comizio, inoltre, puntuali le solite critiche alla stampa e ai media. Il segretario alla difesa, John Mattis, ha voluto prendere le distanze dalle frasi del presidente, dicendo di non considerare in alcun modo i media dei nemici. Critiche più dure dal senatore statunitense John McCain che paragona la figura di Trump a quella di un dittatore.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Chi è Stefano Oradei, il marito di Manila Nazzaro: “Per me dire ‘mia moglie’ è meraviglioso” – Il ballerino si confessa a Verissimo

Stefano Oradei, ballerino di fama e marito della nota attrice Manila Nazzaro, è stato recentemente…

7 minuti ago

Franco Di Mare suscita lacrime a Francesca Fialdini: “Non posso dire una parola” – Cambiamenti nell’apertura di Da noi a ruota libera

Franco Di Mare è stato ricordato con lacrime da Francesca Fialdini alla puntata di "Da…

28 minuti ago

Resoconto della 9a puntata dell’Isola dei Famosi 2024: Eliminato inaspettato per Matilde Brandi, televoto improvviso e una sfida avvincente in diretta.

Il prossimo appuntamento con l'Isola dei Famosi 2024 è fissato per questa settimana con la…

49 minuti ago

Stato di salute di Alain Delon: figlio Anthony a Domenica In, “Attualmente sta piuttosto bene”

Alain Delon, malattia: come sta? Il figlio Anthony Delon rivela a Domenica In: "Se la…

1 ora ago

Michele Bravi evita di rispondere a Mara Venier sul suo fidanzato: “Ci sono novità, l’amore è presente…”

Nella puntata di Domenica In di ieri, Michele Bravi, ex giudice ad Amici 2024, è…

2 ore ago

Chi è Tiberio Timperi: dal matrimonio con Orsola Adele Gazzaniga al trionfo in televisione/ La svolta in Rai segna un nuovo inizio..

Nella puntata odierna di Da Noi… A ruota libera condotta da Francesca Fialdini, l'ospite sarà…

2 ore ago