News

Economia del Giappone vola: mail Pil così alto

Dati record per l’economia giapponese, che nel secondo trimestre 2017 accelera con una crescita congiunturale dell’1% e del 4% su base annualizzata (la più alta dal 2006) sulla spinta del consumi privati saliti dello 0,9%.

Crescono gli investimenti pubblici

Le spese societarie, ha reso noto l’Ufficio di Gabinetto, salgono per l’ottavo trimestre di fila con un +2,4%, mentre gli investimenti pubblici del +5,1% in scia al pacchetto di stimoli all’economia voluti dal governo. L’export scivola per la prima volta in 4 trimestre dello 0,5%, mentre l’import cresce dell’1,4%.

La crescita trimestrale registrata in Giappone ad aprile-giugno dell’1%, che segue la revisione al rialzo di gennaio-marzo allo 0,4% (da +0,3%), batte le attese degli analisti di +0,6% e rappresenta l’aumento più ampio dal primo trimestre del 2015.

Su base annualizzata il +4%, dopo l’1,5% ricalcolato all’insù (da +1%) dei primi tre mesi del 2017, supera le stime di +2,5%. I dati rimarcano l’importanza del peso dei consumi interni nella formazione del Pil: la domanda interna sale dell’1,3% e ha più che compensato la frenata della domanda asiatica.

I consumi privati, che pesano per circa il 60% sul Prodotto interno lordo, sale dello 0,9%, allungando a sei trimestri di fila la crescita, grazie agli acquisti di beni durevoli come autovetture e condizionatori d’aria. Gli investimenti privati residenziali si attestano a +1,5%, mentre quelli non residenziali a +2,4%.

La domanda pubblica, che è un’altra componente della domanda domestica, sale dell’1,3%. Il Fondo monetario internazionale ha nell’aggiornamento di luglio del World Economic Outlook, a causa della ripresa dell’ economia globale, ha leggermente rivisto al rialzo le previsioni sul Pil del Giappone nel 2017 all’1,3% (+0,1%) e confermato il +0,6% del 2018.

Redazione

Recent Posts

Roberta Parasilti, madre di Carlotta Ferlito, è in hospice: triste sapere che non tornerà più a casa.

Roberta Parasilti, madre di Carlotta Ferlito, sta affrontando una difficile battaglia contro la SLA. Nella…

5 minuti ago

Il Giudice interiore: silenziare il tarlo dell’insicurezza

Il giudice interiore è la voce critica e punitiva nella mente di una persona, che…

19 minuti ago

SIDDHARTH BEDI: IL FIGLIO DI KABIR MORTO PER SUICIDIO E MALATTIA, DICHIARA “Ho preso la decisione dopo una lite con mio padre”

Kabir Bedi è stato ospite a Domenica In, dove ha rilasciato una lunga intervista a…

26 minuti ago

Annalisa Minetti: la malattia non ha fermato i suoi sogni, chi è sua sorella Francesca Minetti

La vita ci mette di fronte quotidianamente a sfide e ostacoli che mettono a dura…

47 minuti ago

Enrico Papi: “Posso amare un uomo, sono aperto” / “Sarabanda mi ha causato allucinazioni”

Enrico Papi è sicuramente uno dei volti più conosciuti e simpatici del panorama televisivo moderno.…

1 ora ago

di vivere nel passato: come preservare la propria salute mentale.

Vivere nel passato può essere un rifugio per molti che cercano conforto nella nostalgia dei…

1 ora ago