Curiosità

Equinozio di primavera 2019, quest’anno cade il 20 marzo e non il 21

Equinozio di primavera 2019 quest’anno è previsto per il 20 marzo alle ore 22:58 italiane anzicchè il 21 marzo come ogni anno e da quel momento potremo dire ufficialmente che è iniziata la primavera.

Quest’anno l’equinozio di primavera non ci regala oltre che clima più mite e giornate  più lunghe, anche uno spettacolo imperdibile nel cielo, la Superluna del Verme o di Primavera.

Equinozio di primavera, perchè il 20?

L’equinozio di primavera è quel momento dell’anno, che si verifica due volte (primavera e autunno), in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore.

La particolarità di questo evento è che il giorno e la notte, vista la posizione del Sole rispetto alla Terra, durano uguali: in pratica i raggi del Sole colpiscono l’asse della Terra perpendicolarmente. Comunemente, l’equinozio di primavera è il 21 marzo, ma non è sempre così e varia di anno in anno: anche l’anno scorso l’equinozio di primavera è stato il 20 marzo.

Per quanto riguarda il 2019 il giorno e la notte dunque dureranno 12 ore ognuno, come dice la parola stessa ‘equinozio’, cioè ‘notte uguale’.

Ma lo spettacolo non finisce qui: nel cielo di marzo alle ore 02:43 di giovedì 21 marzo splenderà anche la Superluna di Primavera, che poi sarà anche l’ultima Superluna dell’anno, e coinciderà con l’inizio della primavera astronomica.

La Superluna di Primavera si troverà nel punto più vicino alla Terra, detto perigeo, alle 20:48 del 19 marzo, quando sarà a ‘soli’ 360mila chilometri di distanza da noi risultandoci così il 7% più grande e luminosa di una classica luna piena.

Con la primavera le giornate si allungano e le ore di luce saranno anche di più grazie al passaggio dall’ora solare a quella legale: nella notte tra il 30 marzo e il 31 marzo, le lancette alle 2:00 andranno spostate un’ora avanti, quindi alle 3:00.

Redazione

Recent Posts

Conte afferma: “Candidarsi e non recarsi a Bruxelles è un atto disonesto”

Il 24 aprile 2022, presso l'Auditorium Antonianum a Roma, si è tenuto il Congresso Nazionale…

15 minuti ago

Alfa: dai primi passi al Festival di Sanremo 2024

Ogni edizione del Festival di Sanremo è un'opportunità unica per gli artisti italiani, sia quelli…

18 minuti ago

I figli di Barbara Bouchet: la dolce presenza di Alessandro e Massimiliano Borghese

Nella puntata odierna di Da Noi… A ruota libera avremo come ospite Barbara Bouchet, famosa…

39 minuti ago

I genitori di Barbara Bouchet: come il loro rapporto tumultuoso ha influenzato la sua vita.

Barbara Bouchet è l’ospite speciale della puntata di oggi a Da Noi… A ruota libera,…

1 ora ago

Ilayda Cevik e Betul: Lezioni di vita da due donne forti

La puntata odierna di Verissimo inizia con uno dei personaggi più amati e al tempo…

2 ore ago