Premio della critica Sanremo 2017 ad Ermal Meta e Fiorella Mannoia

0

Premio critica di Sanremo 2017

Ermal Meta con la sua canzone “Vietato morire” vince il Premio della Critica Mia Martini. Il cantante vince il premio per la sezione Campioni. Gli è stato assegnato dalla sala stampa del Roof del Teatro Ariston.

Il cantante si è aggiudicato il premio con ben 37 voti. Al secondo posto Fiorella Mannoia con 32 voti ed al terzo la cantante Paola Turci con 15 voti.

A dare il premio sono stati i 115 giornalisti accreditati alla Sala Stampa del Festival. 113 voti valiti e il resto nulle.

Fiorella Mannoia è stata preferita dalla Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla. È stata decretata vincitrice con 37 voti, con la canzone “Che sia Benedetta”. Secondo Francesco Gabbani con 27 voti. Il terzo posto ad Ermal Meta con 24 voti.

Nella categoria Nuove Proposte ieri sera i premi della critica sono stati assegnati a Maldestro e Tommaso Pini.

Cos’è il premio della critica

Il Premio della Critica viene inserito nel Festival di Sanremo dell’anno 1982. Esso consentiva ai giornalisti accreditati nella sala stampa del Festival di esprimere un giudizio sui brani dei cantanti in gara.

Il premio viene intitolato nel 1996 a Mia Martini per via della sua prematura scomparsa avvenuta nell’anno precedente. La cantante inoltre fu la prima ad aggiudicarselo nell’anno 1982.

Grazie ai suoi successi negli anni 1989 e 1990 risulta ancora ad oggi l’interprete piú premiato dalla critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *