Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi da Sanremo 2018

0

Sospesi da Sanremo Ermal Meta e Fabrizio Moro: l’organizzazione del Festival di Sanremo deve decidere se squalificarli

fabrizio moro

“Non mi avete fatto niente” rimandata a domani: sospesi Meta e Moro

Sono al centro delle polemiche durante questa seconda serata di Festival: Ermal Meta e Fabrizio Moro, in gara con “Non mi avete fatto niente”, sono stati sospesi dalla competizione.

Michelle Hunziker ne dà l’annuncio sul palco, specificando che la loro esibizione è solo rinviata a giovedì 8 febbraio: l’organizzazione del Festival vuole fare gli approfondimenti del caso, dato che la canzone sembra presenti alcune “irregolarità”.

Certo non si può parlare di plagio: il brano incriminato, Silenzio, è di Andrea Fabo, lo stesso autore che ha collaborato con Fabrizio Moro e Ermal Meta per scrivere “Non mi avete fatto niente”. Ma il problema potrebbe essere proprio nel fatto che la canzone di Fabo sia stata suonata in pubblico, violando il regolamento: sul web ci sono alcuni video che sembrerebbero dimostrarlo.

ermal meta

 

Ermal Meta su Facebook: non volevamo prendere in giro nessuno

Intanto, sui social, la difesa di Ermal Meta ha toni pacati. Ecco cosa scrive in un lungo status su Facebook:
“Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo e il pomo della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo (collaboratore storico di Fabrizio) che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e MAI commercializzata. Fabrizio, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste) e tutti e tre insieme abbiamo scritto una NUOVA canzone con un significato completamente diverso.
Plagiare significa copiare, ma è ASSURDAMENTE RIDICOLO considerando che Andrea Febo ha scritto con me e Fabrizio “Non mi avete fatto niente”.
Inoltre entrambi siamo autori da molti anni e abbiamo scritto molte canzoni contribuendo a diversi successi sia per noi stessi che per gli altri.
Chi ci conosce lo sa.
Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per parlare di pace. Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla.
Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio.”

La protesta dei fan incendia Twitter

Su Twitter l’hashtag #IoStoConMetaMoro diventa trending topic: i fan di Ermal Meta e Fabrizio Moro sono un muro compatto che promette di boicottare il Festival. Per alcuni è tutta una mossa per far parlare del programma, per altri è la voglia di mettere i bastoni fra le ruote ai due probabili vincitori: in ogni caso, il pubblico è dalla parte dei due cantanti, ma la decisione sarà resa nota soltanto domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *