Mondo

Europol, allarme terrorismo: “Isis vuole usare autobombe in Europa”

Le principali organizzazioni terroristiche internazionali, come lo Stato islamico, si preparano a cambiare il loro stile operativo per raggiungere i loro obiettivi in Europa e potrebbero presto fare ricorso ad autobombe. E’ questo l’avvertimento lanciato oggi da Europol che ha pubblicato oggi il suo rapporto, nel quale si comunica anche che nel 2015 le forze di sicurezza europee hanno arrestato 667 persone sospettate di attività jihadiste.

La Francia è tra i Paesi più a rischio di “aggressione da parte dell’Is”, ma nella lista ci sono anche Belgio, Germania, Olanda e Regno Unito.

“Lo Stato Islamico non ha ancora adottato in Europa il metodo di piazzare ordigni artigianali, esplosivi militari o acquistati sul mercato, dentro le auto”, si legge nel rapporto pubblicato all’Aia. “Ma considerato che i metodi operativi utilizzati in Medio Oriente tendono ad essere poi copiati dai terroristi in Europa… è del tutto possibile che a un certo punto l’Isis si adotti”.

Finora sul continente europeo le autobombe non sono mai state utilizzate, ma Europol ricorda che il gruppo responsabile degli attacchi di Parigi e Bruxelles l’aveva prospettato, prima di cambiare piani a causa dell’intervento della polizia. A Parigi a settembre un’auto con bombole di gas era stata scoperta nei pressi di Notre Dame. Il commando formato da tre donne legate all’Isis era stato fermato.

Nel suo rapporto, l’Ufficio europeo di polizia esprime la sua preoccupazione inoltre per il fatto che la Libia stia diventando, dopo la Siria, “una nuova base arretrata per l’Isis, da dove il gruppo fa partire gli attacchi in Europa e in Nordafrica”.

Il rapporto comunica inoltre che nel 2015 le forze di sicurezza europee hanno arrestato 667 persone sospettate di attività jihadiste.

“Il rapporto di oggi dimostra che la minaccia è ancora alta”, ha commentato il direttore di Europol Rob Wainwright, sottolineando la necessità di “una migliore e accresciuta cooperazione” nello scambio di dati tra i servizi di intelligence europei per “ridurre la minaccia posta dall’Is”.

“Dobbiamo essere vigili – ha fatto eco il coordinatore antiterrorismo dell’Ue, Gilles de Kerchove – dal momento che la minaccia posta dallo Stato islamico e dal ritorno dei foreign fighters continuerà probabilmente per i prossimi anni”.

Redazione

Recent Posts

Wilma De Angelis: il lutto per la morte del compagno Gianni e i segreti dell’età: ‘Sono crollata’

Wilma De Angelis, celebre cantante e conduttrice italiana, è stata sposata con Gianni, il suo…

18 minuti ago

Luciano Teodori, il marito di Gigliola Cinquetti: “La ragione del mio amore dopo 60 anni”

Gigliola Cinquetti e il suo marito Luciano Teodori sono insieme da ben 60 anni e…

41 minuti ago

Aggiornamento su Gianni Bella dopo l’ictus: la sorella Marcella racconta che sta iniziando a emettere suoni

Il cantante Gianni Bella, reduce da un ictus che lo ha colpito duramente, sta ora…

1 ora ago

Christopher Cross: ex mogli, figli e la sindrome di Guillain-Barré

Christopher Cross è un cantautore statunitense nato il 3 maggio 1951 in Texas. È noto…

1 ora ago

Sarah Toscano sbaglia nella finale di Amici 2024, ma i social la perdonano: “Colpa dell’emozione…”

Durante la finale di Amici 23, Sarah Toscano ha commesso qualche piccolo errore, ma ha…

2 ore ago

La separazione di Marisol e Petit dopo la finale di Amici 2024: la ballerina dovrà partire per Miami.

Dopo Amici 2024, i fan si chiedono quale sarà il futuro di Petit e Marisol.…

2 ore ago