Tecnologia

Facebook Face ID, anche il social network di Zuckerberg si rinnova

Facebook Face ID è un sistema di riconoscimento facciale che possa rendere ancora più sicuro l’accesso alla propria piattaforma, proprio come avverrà in futuro per il nuovo iPhone X di Apple. La volontà di Mark Zuckerberg sarebbe quella di utilizzare il nuovo sistema solo per l’accesso al proprio account nel caso in cui fosse stato bloccato per qualche motivo affiancandosi, dunque, all’autenticazione a due fattori a quella tramite SMS.

Addio SMS di riconoscimento, benvenuto riconoscimento Face ID

La volontà di Facebook è di rendere ancora più sicuro l’accesso agli utenti e renderlo allo stesso tempo impossibile da avvicinare dai malintenzionati. Ecco, dunque, che gli utenti nel prossimo futuro potrebbero non dover più ricorrere al classico SMS di verifica, che spesso crea problematiche perché non arriva o rimane scomodo da utilizzare, ma a questo nuovo sistema di “login facciale”.

Al momento, chiaramente, la nuova funzione risulta ancora in fase di test e solo pochi utenti hanno avuto la possibilità di provarla. Come sempre se le prove dei beta tester risultassero positive e soprattutto convincenti in termini di sicurezza, gli sviluppatori del social network potrebbero decidere di introdurre la nuova funzionalità in futuro per tutti. È chiaro, però, che il sistema dovrà passare molti step di verifica e non potrà essere bypassata con una semplice foto dell’utente, magari ignaro dell’accesso, proprio come accaduto in alcune situazioni con smartphone Samsung.

Le caratteristiche del Facebook Face ID

Certo, a differenza del Face ID, che sfrutta appositi sensori in grado di scansionare il volto dell’utente in 3D, si tratterà di una semplice implementazione software, che, però, potrebbe rivelarsi decisamente utile in diverse situazioni di emergenza. Il riconoscimento del volto di Facebook permetterà, infatti, agli utenti di recuperare l’accesso al loro account, affiancandosi o sostituendosi all’autenticazione a due fattori tramite SMS.

In passato, su alcuni dispositivi dotati di questo sistema, alcuni utenti erano riusciti ad “imbrogliare” facilmente l’intelligenza artificiale preposta al riconoscimento delle persone, evidenziando la non ancora totale affidabilità di questo sistema. Solo forse il Face ID dell’iPhone X potrà fornire garanzie di sicurezza, ma sino a che lo smartphone non uscirà ufficialmente in commercio non si potrà testare la reale affidabilità del Face ID.

Paola Chirico

Recent Posts

Fabrizio Biggio: “Se non si farà più, a Fiorello sarò sempre grato.” La 3a edizione di Viva Rai2 si realizzerà?

La terza edizione di VivaRai2 si farà? Fabrizio Biggio risponde: "Quando non lo faremo più..."…

20 minuti ago

Una missione del Comune di Palermo a Chengdu: focus su sviluppo sostenibile e cultura

Il vicesindaco e assessore alla Cultura di Palermo, Giampiero Cannella, ha partecipato a una missione…

31 minuti ago

Mia madre sta male e non potrà migliorare: non riesce più a comunicare…

Carlotta Ferlito, campionessa nello sport e nella vita, si è aperta a Silvia Toffanin durante…

41 minuti ago

Spinazzè e Bogiatto trionfano come campioni italiani del Triathlon Cross

A Capoliveri, sull'isola d'Elba, la spiaggia di Pareti ha fatto da cornice alla vittoria di…

44 minuti ago

Come identificare e difendersi dalla triangolazione narcisistica

La triangolazione narcisistica è una delle tattiche di manipolazione più insidiose, spesso invisibile agli occhi…

54 minuti ago

Storia di Chiara Giordano, ex moglie di Raoul Bova: Dal loro primo incontro alla separazione

Raoul Bova, celebre sex symbol e amato attore italiano, sarà ospite nel salotto di Che…

1 ora ago