Felicità: oggi la si festeggia in tutto il mondo. Niente musi lunghi

0

Qual è l’elemento fondamentale nella vita dell’uomo? La felicità. Per questo motivo, l’Onu ha istituito la Giornata mondiale della felicità, che si celebra il 20 marzo. La ricorrenza è stata confermata il 28 giugno 2012 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Secondo l’Onu il benessere deve essere un obiettivo universale e deve essere presente nella vita di tutti gli esseri umani.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon augura alle persone di tutto il mondo di essere felici, soprattuto in questa giornata. Far sì che tutti gli uomini raggiungano la felicità è uno degli obiettivi principali delle Nazioni Unite.

Il Paese esploratore nella ricerca della felicità è il Bhutan, un piccolo stato montuoso dell’Asia. Già dai primi anni del 1970, il Bhutan ha individuato la supremazia del piacere sul reddito e ha adottato l’obiettivo di Felicità interna lorda come standard di riferimento, anteponendolo al Prodotto interno lordo e innescando un dibattito sui Pil.

Secondo l’ultimo World Happiness Report, i paesi più felici del mondo sono gli scandinavi: Danimarca, Finlandia e Norvegia. Di seguito troviamo i Paesi Bassi, Canada, Svizzera, Nuova Zelanda e Australia. L’Italia si piazza al quarantottesimo posto.

Le Nazioni Unite sollecitano gli stati membri, sia le organizzazioni internazionali che quelle regionali, sia le organizzazioni non governative che i singoli individui a celebrare questa giornata. Anche attraverso attività di educazione e sensibilizzazione pubblica.

In Italia numerose città aderiranno alla giornata, dove verranno organizzati eventi all’insegna del buonumore. A Milano, l’Accademia della Felicità porterà in scena uno spettacolo di danza in Piazzetta San Carlo. A seguire una merenda nella sede dell’Accademia in Corso di Porta Romana, da reading e dall’incontro con Nicolò Agliardi. A Bologna ci si potrà rincuorare con degli “abbracci gratis” offerti nella serata organizzata dal MeglioCosì al Circolo Ufficiali dell’Esercito.

Voi come festeggerete la Giornata mondiale della felicità? Anche i gesti più piccoli, che ci sembrano banali, possono renderci felici. Non dimenticatelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/