Ferrari elettrica in arrivo: debutto previsto nel 2026, un futuro sostenibile e performante.

Ferrari elettrica in arrivo: debutto previsto nel 2026, un futuro sostenibile e performante.

Ferrari elettrica in arrivo: debutto previsto nel 2026, un futuro sostenibile e performante.

Ferrari svela la prima Elettrica: una rivoluzione storica

Presentazione al Capital Markets Day 2025

MARANELLO (MODENA) – In occasione del Capital Markets Day 2025, Ferrari ha fatto un passo significativo nella sua evoluzione verso la mobilità sostenibile, lanciando la prima fase di presentazione della sua nuova vettura elettrica. Questa innovativa auto rappresenta un’importante pietra miliare nella strategia del marchio, che ha come obiettivo la neutralità tecnologica. Con l’integrazione di motorizzazioni endotermiche, ibride (HEV e PHEV) e ora anche completamente elettriche, Ferrari continua a confermare il suo impegno verso l’innovazione. La Ferrari Elettrica promette di unire prestazioni elevate e il caratteristico piacere di guida che contraddistingue ogni modello del Cavallino Rampante.

Un percorso tecnologico verso l’elettrificazione

La nascita della Ferrari Elettrica è il risultato di anni di ricerca e sviluppo nel campo dell’elettrificazione, iniziata nel 2009 con le prime soluzioni ibride derivate dalla Formula 1. Dall’innovativo prototipo 599 HY-KERS fino a LaFerrari nel 2013, e passando per la SF90 Stradale e la 296 GTB, Ferrari ha affinato le sue competenze necessarie per sviluppare un veicolo elettrico in grado di eccellere sotto ogni aspetto.

Il marchio ha seguito una strategia ben definita: l’introduzione di un modello elettrico solo quando la tecnologia fosse matura e in grado di garantire prestazioni all’altezza dei valori Ferrari. Attualmente, il progetto è pronto per la produzione e include oltre 60 soluzioni brevettate. Tra queste, spicca l’utilizzo di un telaio e una scocca realizzati per il 75% in alluminio riciclato, contribuendo così a una significativa riduzione di 6,7 tonnellate di CO2 per ogni vettura prodotta.

Innovazioni nella progettazione e nella dinamica di guida

La nuova Ferrari Elettrica si distingue per un’architettura progettata per massimizzare le prestazioni. Con sbalzi ridotti e una posizione di guida avanzata, il design integra completamente la batteria nel pianale. I moduli sono posizionati strategicamente tra gli assi anteriore e posteriore, concentrando l’85% del loro peso nel punto più basso possibile, favorendo un baricentro ottimale e una dinamica di guida superiore. Rispetto a un modello ICE equivalente, la Ferrari Elettrica offre un’altezza del baricentro inferiore di ben 80 mm.

In un’innovazione senza precedenti, Ferrari ha progettato un sottotelaio meccanico smorzato per ridurre rumore e vibrazioni percepite in abitacolo, mantenendo al tempo stesso la rigidezza e la dinamica di guida che i clienti si aspettano. La terza generazione della sospensione attiva a 48 V, già collaudata su Purosangue e migliorata su F80, amplifica ulteriormente comfort e controllo.

Prestazioni da primato con motori elettrici

La Ferrari Elettrica sarà dotata di due assali elettrici progettati e realizzati internamente, ciascuno con due motori sincroni a magneti permanenti, derivati dalla tecnologia F1. L’assale anteriore offre una densità di potenza di 3,23 kW/kg con un’efficienza del 93% alla massima potenza, mentre l’assale posteriore raggiunge i 4,8 kW/kg mantenendo gli stessi valori di efficienza. L’inverter anteriore, completamente integrato nell’assale, offre una potenza di 300 kW con un peso di soli 9 kg.

La batteria, sviluppata e assemblata a Maranello, vanta una densità energetica di quasi 195 Wh/kg, rendendola la più alta tra le vetture elettriche. Un sistema di raffreddamento avanzato garantisce un’ottimale distribuzione termica e prestazioni elevate.

La Ferrari Elettrica offre tre modalità di guida – Range, Tour e Performance – per adattarsi alle diverse esigenze di guida. I paddle al volante consentono di modulare coppia e potenza, offrendo un’esperienza di accelerazione coinvolgente e progressiva.

Tecnologie avanzate e connessione intellettuale

La Vehicle Control Unit della Ferrari Elettrica aggiorna i parametri dinamici ben 200 volte al secondo, gestendo sospensioni, trazione e sterzo in modo predittivo per garantire un’esperienza di guida agile e precisa. Un altro aspetto distintivo è il suono, sviluppato per esaltare le peculiarità del propulsore elettrico. Un sensore di alta precisione cattura le vibrazioni meccaniche e le amplifica, restituendo un feedback sonoro autentico al pilota.

L’inizio del 2026 segnerà l’anticipazione del design degli interni, con la World Premiere prevista nella primavera dello stesso anno. Durante questo evento, sarà svelata l’armonia tra tecnologia avanzata e design distintivo che caratterizza la Ferrari Elettrica.

Fonti ufficiali:

  • Ferrari S.p.A.
  • Comunicato stampa ITALPRESS

L’emozione di guidare una Ferrari Elettrica sarà senza dubbio un’esperienza unica, pronta a ridefinire il concetto di prestazioni automobilistiche nel panorama elettrico.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *