Festival di Cannes 2018: inaugurata la 71^ edizione

0

Festival di Cannes 2018: la settantunesima edizione del festival del cinema è stata inaugurata ieri ed erano presenti già attori del calibro di Penelope Cruz, Javier Bardem, Cate Blanchett, Benicio del Toro, Kristen Stewart e Léa Seydoux.

Festival di Cannes 2018: la giuria al completo presieduta da Cate Blanchett

L’edizione di quest’anno, iniziata ieri 8 maggio, durerà fino al 19 di questo mese. La giuria di quest’anno, che dovrà consegnare la Palma d’oro al vincitore, è diretta dall’attrice Cate Blanchett ed è composta dai registi Denis Villeneuve, Andreï Zviaguintsev e Robert Guédiguian, dalle attrici Kristen Stewart e Léa Seydoux, dalla regista Ava DuVernay, dall’attore Chang Chen e dalla cantante Khadja Nin. La giuria è stata fotografata al Photocall di ieri pomeriggio.

Agli artisti presenti in serata si sono aggiunti Julianne Moore, Martin Scorsese, Penelope Cruz e Benicio del Toro.

Festival di Cannes 2018: il film di apertura con Penèlope Cruz

Il film che ha aperto questa edizione del festival è Todos lo saben, di Asghar Farhadi e con Javier Bardem e Penélope Cruz.

La pellicola narra le vicende di una donna che fa rientro in Spagna, nel suo paese di origine, per partecipare ad un matrimonio e si ritrova impelagata nei problemi e nelle dinamiche familiari.

L’anno scorso il premio principale, la palma d’oro, se l’è aggiudicato The Square, del regista svedese Ruben Ostlund.

I film italiani in corsa quest’anno sono due: Lazzaro felice con Nicoletta Braschi e di Alice Rohrwacher e Dogman di Matteo Garrone.

Torna a Cannes Lars von Trier

Torna sul red carpet con The House That Jack Built , Lars von Trier, il regista danese che non presentava un film dal 2011, anno in cui fu considerato “persona non gradita” dopo alcuni commenti poco chiari sul nazismo e Hitler fatti durante la conferenza stampa del film Melancholia. Il danese definì l’Israele “una rottura di palle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *