Fifa awards: Cristiano Ronaldo batte Messi, Ranieri miglior tecnico

0

Cristiano Ronaldo è il “Fifa world player” del 2016. Ieri si è tenuta la cerimonia di premiazione dei “The best Fifa football awards”. Il portoghese ha trionfato senza sorprese, nell’annata migliore della sua carriera. Come allenatore dell’anno è stato eletto Claudio Ranieri.

Il madridista in un anno solo ha vinto la Champions League, l’Europeo, la Supercoppa europea, il Mondiale per club, il quarto Pallone d’oro, il premio come miglior giocatore per la Uefa e adesso anche per la Fifa. Messi e Griezmann concludono il podio.

Claudio Ranieri, invece, premiato come miglior tecnico del 2016 con il “Best Fifa mens coach”. Il tecnico romano si è reso protagonista della favola Leicester, vincendo la Premier league contro ogni pronostico. A seguire, Fernando Santos (allenatore del Portogallo campione d’Europa) e Zinedine Zidane (che ha vinto la Champions league alla guida del Real Madrid). Maradona, che ha premiato Ranieri, ha elogiato il tecnico ex Roma e Juventus: “Più facile giocare che allenare, per me era come dormire o respirare, ma allenare è davvero complicato”.

Ranieri

 

Le parole di Cristiano Ronaldo

I giocatori del Barcellona, sapendo della vittoria del portoghese, non si sono presentati alla premiazione. CR7, appena premiato dal presidente Fifa, Gianni Infantino, ha dichiarato: “Ringrazio la mia famiglia, i tifosi e i miei giocatori, abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Sono pazzo di felicità. Credo che il 2016 sia stato uno degli anni migliori della mia carriera. È stato duro, difficile, ma mi ha comunque portato grandi trofei. Mi dispiace che non ci siano i colleghi del Barcellona… Ringrazio le persone che hanno deciso di votarmi ed assegnarmi questo trofeo, non posso volere nulla di più”.

Cristiano Ronaldo

La formazione dell’anno

La “FifPro World 11”, miglior formazione del 2016 scelta dalla federazione, vede al suo interno cinque giocatori del Real Madrid, quattro del Barcellona “più uno” (Dani Alves, ora alla Juventus) e tra i pali il portiere del Bayern Monaco: Neuer; Dani Alves, Pique, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Suarez, Ronaldo.

Fifa best 11

Premio Puskas

Il premio Puskas, assegnato al giocatore che ha segnato il gol più bello, va al giocatore malese Mohd Faiz Subri, calciatore del Penang. Secondo classificato, il brasiliano Marlone. Terzo posto per la venezuelana Daniuska Rodriguez nell’under 17 femminile.

In memoria della Chapecoense

All’Atletico Nacional di Medellin va il premio fair play. I colombiani avrebbero dovuto affrontare la Chapecoense nella finale di Copa Sudamericana, ma dopo il disastro aereo, la squadra sudamericana ha scelto di voler lasciare il titolo agli avversari.

Chapecoense

Novità: premio alla miglior tifoseria

Per la prima volta presente il titolo “Fan Award”, premio diretto alla migliore tifoseria. Sono stati scelti i tifosi del Borussia Dortmund e del Liverpool, veri protagonisti nel doppio scontro di Europa League.

Liverpool Dortmund

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *