Mondo

Filippine, assalto armato in una prigione: più di 150 prigionieri in fuga

Maxi evasione nelle sud Filippine: militanti islamici hanno attaccato la prigione di Kidapawan causando l’evasione di oltre 150 detenuti. L’ufficiale carcerario Peter Bongat ha detto che gli assalitori hanno attaccato il carcere che si trova nella provincia di Cotabato del Nord intorno alle 4, aprendo la strada per la fuga di almeno 158 prigionieri.

L’attacco è stato condotto da un centinaio di uomini armati che hanno preso d’assalto il carcere ingaggiando una battaglia durata due ore con gli agenti della sicurezza, che erano in numero decisamente inferiore. Il bilancio parla di una guardia che ha perso la vita nello scontro a fuoco e di sei vittime tra gli evasi. In tutta la zona è stata lanciata una massiccia caccia all’uomo per rintracciare gli altri.

“Hanno cercato di liberare i loro compagni in stato di detenzione”, ha dichiarato alla Abs-Cbn uno dei sorveglianti, Peter John Bonggat. Secondo le autorità locali, l’attacco è opera di una fazione dissidente del Fronte Moro di liberazione nazionale, il gruppo islamico con il quale il governo è impegnato attualmente in negoziati di pace.

La struttura ospita 1.511 detenuti, tra cui alcuni “di alto profilo”, appartenenti al gruppo dei ribelli islamisti combattenti per la libertà Bangsamoro.

Redazione

Recent Posts

Todde della Sardegna intende incontrare Fitto per discutere dei fondi non utilizzati dalla giunta Solinas

FOTO REPERTORIO - Roma - Roma, 13 Aprile 2019 Alessandra Todde durante la presentazione delle…

10 minuti ago

Margherita Rizza nominata commissario dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Il presidente della Regione Siciliana ha scelto Margherita Rizza come commissario straordinario della Fondazione Orchestra…

43 minuti ago

La Peparini parla dei rapporti interrotti con Giulia Stabile e del ritorno ad Amici

Giuliano Peparini ha aperto la Peparini Academy, la sua scuola di talenti, e al suo…

46 minuti ago

Matilde Brandi viola il regolamento dell’Isola dei Famosi 2024: Soglia di infrazione superata / Nuova sanzione in vigore

Punizione per Matilde Brandi e il suo gruppo all’Isola dei Famosi 2024: cosa è successo…

50 minuti ago

Il Csi Lombardia istituisce un fondo solidale per atleti uniti

Il CSI Lombardia è orgoglioso di annunciare il lancio di "Atleti Uniti", un innovativo progetto…

59 minuti ago

Sarah Toscano commossa: il toccante messaggio del papà prima della finale di Amici 2024 / “Sono sempre stato fiero di te…“

Sarah Toscano è una dei sei finalisti che si contendono il titolo di vincitore di…

2 ore ago