Francia, Emmanuel Macron è il nuovo presidente

0

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Il leader di “En marche!” ha trionfato su Marine Le Pen con un risultato di 64,8% contro il 35,2% dell’avversaria. I dati dell’exit poll, dopo la chiusura delle urne, sono stati confermati. Il neo-presidente dichiara: “Ue e mondo ci guardano, abbiano un compito immenso. Si apre una nuova pagina di speranza, difenderò la Francia e l’Europa”.

In Francia c’è aria di festa, una folla di sostenitori ha accolto Macron al Louvre. Il leader di “En marche!” è entusiasta: “Questa sera si apre un nuovo capitolo nella nostra lunga storia. Vorrei che fosse di speranza e di rinnovata fiducia. Ringrazio dal profondo del cuore tutti quelli che mi hanno votato, non li dimenticherò. Rivolgo un saluto repubblicano alla mia rivale, conosco che le divisioni della nostra nazione che hanno portato alcuni a un voto estremo. Conosco la collera, i dubbi, l’ansia che alcuni hanno espresso. È mia responsabilità ascoltarvi, lottando contro tutte le forme di illegalità, garantendovi sicurezza, garantendo l’unità della nazione. Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli. Ricostruirò il legame tra l’Europa e i popoli che la compongono, tra l’Europa e i suoi cittadini”.

Davanti alla folla presente al Louvre, esclama: “Non cederemo alla paura e alla divisione, combatterò per voi contro le menzogne, l’immobilismo, io vi servirò, sarò al vostro servizio, con umiltà e con forza. Sarò al vostro servizio in nome del nostro motto, libertà uguaglianza e fraternità”.

Marine Le Pen accetta la sconfitta

Marine Le Pen, dal canto suo, ammette la sconfitta: “I francesi hanno scelto la continuità. Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia. Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia. I francesi hanno fatto dell’alleanza dei patrioti la prima forza di opposizione”.

Affluenza in calo

L’affluenza è in netto in calo, record di schede bianche. La percentuale dei voti totali è stata del 75,9%, lo ha reso noto il ministero dell’Interno francese, le schede bianche sono state il 9,4%.

La Merkel si congratula

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è congratulata: “A Parigi il 90% dei voti per Macron e solo il 10% per l’estrema destra. Fiera dei parigini. Vittoria per un’Europa forte e unita”.

Juncker: “Contento che la Francia abbia scelto un avvenire europeo”

Anche il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si congratula: “Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo. Insieme per un’Europa più forte e più giusta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *