Frutto inaspettato promette vantaggi per il cuore, secondo un nuovo studio.

Frutto inaspettato promette vantaggi per il cuore, secondo un nuovo studio.

Metà dei partecipanti ha mantenuto il proprio regime alimentare e le proprie abitudini, mentre l’altra metà ha ricevuto un avocado da consumare ogni giorno, continuando a seguire le abitudini alimentari precedenti.

Alla fine del periodo di studio, i ricercatori hanno confrontato i campioni ematici prelevati all’inizio e alla fine del trial. È emerso che i livelli di particelle LDL nel gruppo che consumava un avocado al giorno sono diminuiti di 49 nanomoli per litro, equivalente a una riduzione del rischio di malattie cardiache di circa il 4%. Anche se si tratta di una diminuzione modesta, includere un avocado nella propria alimentazione rappresenta un cambiamento semplice e accessibile per molti.

Benefici degli Avocados e Comparazioni con Diete Generali


Janhavi Damani, dottoranda alla Penn State e autrice principale dello studio, ha dichiarato: “Il 4% di riduzione è modesto rispetto al 14%-29% di riduzione del rischio di malattie cardiache associato a un miglioramento generale della dieta. Tuttavia, è un passo nella giusta direzione.”

Perché gli avocado potrebbero aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache? Questi frutti sono ricchi di grassi monoinsaturi (grassi “buoni”), fibra e composti vegetali in grado di migliorare i livelli di colesterolo diminuendo il numero di particelle LDL che si accumulano nelle arterie.

Oltre a mangiare un avocado da solo o in insalata, sostituire i prodotti lattiero-caseari grassi con l’avocado può avere un impatto significativo sul rischio di malattie cardiache. Un altro studio pubblicato nel Journal of the American Heart Association ha trovato che consumare solo un quarto di avocado al posto di burro, uova o formaggio nella stessa porzione ha ridotto il rischio di malattie cardiache del 22%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *