G7: in Sicilia la prima caricatura al mondo di Emmanuel Macron

0

E’ stata relizzata in Sicilia la prima caricatura al mondo di Emmanuel Macron.

Il neo presidente francese, insieme agli altri big della terra attesi a Taormina per il G7 sono i protagonisti delle caricature in cartapesta realizzate dai maestri artigiani del Carnevale di Sicilia.

Che sia un omaggio o una satira, i maestri acesi esercitano anch’essi il potere, quello dell’arte, che in questo caso diverte e stupisce. L’idea è della Fondazione del Carnevale, presieduta da Antonio Belcuore e affiancata dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Roberto Barbagallo.

L’esposizione ad Acireale

Da sabato 20 maggio a venerdì 2 giugno in Piazza Duomo nella città acese sarà possibile incontrare i sette leader mondiali in veste colorata e creativa, riprodotti con estrema cura e perfezione. Un’installazione formata dai tradizionali “testoni” – letteralmente “grandi teste” – a cui le associazioni culturali dei carristi del Carnevale stanno lavorando da settimane.

Prima riproduzione al mondo di Macron

La prima opera artistica nel mondo a riprodurre le fattezze del neo presidente Macron, sarà esposta accanto a quella del premier italiano Paolo Gentiloni, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente USA Donald Trump, e i primi ministri Theresa May (Regno Unito), Justin Trudeau (Canada), e Shinzō Abe (Giappone).

L’iniziativa ha l’obiettivo primario di valorizzare in modo innovativo il patrimonio turistico e artistico del territorio nei giorni in cui la Sicilia orientale sarà lo scenario prescelto del palcoscenico politico internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *