Genova, direttore dell’Agenzia delle Entrate arrestato per corruzione

0

Colto nella mani nel sacco. Il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova, Walter Pardini, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una tangente. Il funzionario, è accusato di corruzione.

Le indagini e gli arresti

Altre tre persone sono state arrestate, rappresentanti di una società di logistica di Napoli da alcuni mesi trasferitasi in Liguria.

I tre stavano consegnando una busta al direttore Pardini con 7.500 euro. Le indagini sono partite dopo il trasferimento della sede della società da Napoli a Genova senza alcun apparente motivo.

L’azienda aveva un contenzioso fiscale con le Entrate in Campania e, secondo gli investigatori, il cambio di sede sarebbe legato alle promesse ottenute da Pardini per un suo intervento sulla pratica in cambio di soldi.

Questa mattina i finanzieri hanno aspettato il momento della consegna dei soldi e hanno fatto scattare l’arresto.

La posizione dell’Agenzia delle entrate

In una nota l’Agenzia sottolinea che «La Direzione regionale della Liguria dell’Agenzia delle Entrate ringrazia e offre la massima collaborazione all’Autorità giudiziaria per far piena luce sulla vicenda che ha portato all’arresto del direttore della Direzione Provinciale di Genova, nell’ambito di un’inchiesta per reato di corruzione». Ha inoltre «immediatamente adottato la sospensione cautelare dal servizio» di Walter Pardini, in attesa del provvedimento dell’autorità giudiziaria .

«L’Agenzia delle Entrate condanna con risolutezza i comportamenti disonesti, dinanzi al quale adotta con fermezza e celerità sanzioni disciplinari espulsive. Da anni orienta i propri sistemi di controllo interno nell’individuazione e prevenzione di ogni possibile abuso con particolare riferimento ai potenziali comportamenti fraudolenti», conclude la nota.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *