Genova, si presentano in 12 mila per 200 posti da infermiere

0

Duecento posti da infermiere in palio a Genova, si presentano alla selezione circa 12 mila candidati. Circa un terzo sarà subito scremato dopo la prima prova di preselezione, finalizzata a ridurre di numeri i candidati per arrivare a scegliere i migliori 200: 100 destinati alle strutture sanitarie genovesi e altri 100 nel resto della Liguria.

Molti giovani provenienti dal Sud

Tantissimi i ragazzi provenienti dal Sud in cerca di un posto fisso che assomiglia sempre di più a una chimera. Intasate le strutture alberghiere della città, ma alcuni candidati hanno dormito su pullman o su di una panchina .Circa 500 i ragazzi provenienti dalla Campania, in particolare da Napoli e Caserta. Diversi i bus noleggiati per andare e tornare in giornata da Genova.

Il test

Il test consisteva in 45 domande di logica e cultura generale. Tempo massimo per rispondere, 45 minuti.

Il concorso è stato bandito in Liguria in quanto è la regione più anziana d’Italia: il 28 per cento dei suoi abitanti sono over 65. Per quanto riguarda gli infermieri, in Italia se ne contano circa 430 mila tra infermieri generici, pediatrici e assistenti sanitari. Il 60 per cento degli infermieri italiani appartengono alla fascia di età 36-55 anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *