Gentiloni sui dati Istat in crescita: “Non sprechiamo l’occasione”

0

L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato i dati mensili riguardo l’andamento dell’economia. Numeri positivi, disoccupazione al ribasso. I prezzi sono in decelerazione. Arrivano grossi segnali di ripresa, sottolineati dal premier Paolo Gentiloni.

“L’economia italiana accelera trainata dai consumi e dalla crescita dei settori dei servizi. Il mercato del lavoro migliora segnando un aumento degli occupati e una significativa diminuzione della disoccupazione – scrive l’Istat, che prosegue – a maggio si è registrato un peggioramento del clima di fiducia di famiglie e imprese ma l’indicatore anticipatore mantiene una intonazione positiva”.

Gentiloni: “Occasione da non sprecare”

Il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, durante l’inaugurazione della stazione ad alta velocità di Napoli Afragola, dichiara: “L’Istat ci ha confermato oggi dei dati molto positivi e incoraggianti che confermano che il paese si muove, l’economia cresce a ritmi maggiori di quelli che noi stessi avevamo previsto. Queste sono occasioni che un paese non può sprecare”.

Renzi: “I miglioramenti non sono finiti”

Sui dati diffusi dall’istuto di statistica, è intervenuto anche il leader del Pd, Matteo Renzi, in occasione dell’assemblea di Sistema moda Italia, a Milano: “Credo che il secondo trimestre andrà meglio del primo, ma la sostanza dei fatti è che non è sufficiente, non basta. Possiamo scegliere da un lato vivere come dei reduci dicendo tutto quello che abbiamo fatto, ma io non sono reduce, a me piace il futuro, mi piacciono i pionieri”. Renzi conclude spiegando che alcuni effetti della manovra del 2016 non hanno ancora inciso sui dati, ma lo faranno presto: “Industria 4.0 ancora non si vede sul Pil”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *