Gerry Scotti risponde a Fabrizio Corona: le parole del conduttore
Pubblicato il da Anna Gaia Cavallo - aggiornato il - Gossip
Nel terzo episodio di Falsissimo Il Prezzo del Successo, pubblicato lo scorso lunedì, Fabrizio Corona ha ampliato il suo raggio di attacco oltre Alfonso Signorini, coinvolgendo vari volti noti e dirigenti di Mediaset. L’ex re dei paparazzi ha lanciato accuse e insinuazioni contro conduttori, vallette e manager senza però presentare prove concrete, scatenando un’ondata di polemiche e reazioni contrastanti. Tra le figure più importanti chiamate in causa spicca Gerry Scotti, al quale Corona ha attribuito, facendo anche nomi precisi, presunti rapporti extra-professionali risalenti ai tempi di Passaparola, circa venti anni fa.
Gerry Scotti risponde duramente alle accuse di Fabrizio Corona
Oggi Gerry Scotti ha scelto di rispondere ufficialmente via Corriere della Sera alle affermazioni di Fabrizio Corona, definendo le dichiarazioni “fake news” senza alcun fondamento e sottolineando con fermezza la falsità dei fatti riportati. Il conduttore ha dichiarato: “Sono presunte rivelazioni che riguardano un periodo di venticinque anni fa della mia vita professionale. Sono semplicemente false. Mi sopravvalutano ad attribuirmi relazioni con più di trenta ragazze che in un intervallo della loro vita professionale hanno ricoperto il ruolo di ‘letterina’”.
Scotti ha inoltre aggiunto che basterebbe ascoltare direttamente le persone coinvolte per comprendere come queste accuse siano infondate: “Sono sicuro che all’unanimità direbbero che le dichiarazioni che sono circolate sono false. L’amarezza che provo non è solo per me, nessuno ha pensato alle ragazze”.
La difesa delle “letterine”: rispetto e dignità al centro del dibattito
Il conduttore di La Ruota della Fortuna ha espresso una particolare amarezza per la situazione vissuta dalle ex “letterine”, vittime indirette di questa bufera mediatica: “Nessuno ha pensato che queste ragazze non sono pupazzi, bambole di pezza. Sono donne che meritano rispetto oggi come allora e come nel futuro. Non è giusto marchiare la loro esperienza professionale con il termine ‘letterina’, come fosse uno stigma. Non se lo meritano”.
Scotti ha sottolineato come molte di queste donne abbiano costruito una famiglia con figli adolescenti, e che l’impatto di fake news, meme e commenti velenosi sulla loro vita privata sia stato devastante: “Devono sentire falsità imbarazzanti. Senza rispetto, senza un minimo di sensibilità”.
Il conduttore ha anche espresso un giudizio più ampio sul fenomeno delle fake news e sulla loro diffusione tramite i social media: “Ho una discreta dimestichezza nell’uso dei social e in questi anni ho potuto constatare di persona che le buone notizie o le verità vengono accolte tiepidamente. A volte passano inosservate, mentre le fake news hanno un riscontro ben più rilevante. Ancora di più lo hanno le menzogne dette per ragioni di lucro, che generano una forma di odio e cattiveria inaccettabile”.
Il format YouTube di Fabrizio Corona ha raggiunto numeri notevoli, con oltre 4,5 milioni di visualizzazioni solo per il terzo episodio, generando migliaia di commenti, tweet e post che mostrano un pubblico diviso tra chi crede e chi rigetta fermamente le accuse. Mediaset, attraverso un comunicato ufficiale, ha negato categoricamente ogni addebito, definendo le dichiarazioni di Corona prive di qualsiasi fondamento.
“Le affermazioni diffuse in questi giorni sono di totale infondatezza. Mediaset ribadisce il proprio impegno nel tutelare l’onorabilità e la dignità di tutti i propri collaboratori”, si legge nel comunicato pubblicato sui canali ufficiali dell’azienda.
Al momento Gerry Scotti è il primo personaggio pubblico a essersi espresso direttamente contro Corona, mentre Alfonso Signorini ha preferito affidare la sua difesa ai legali data la delicatezza della posizione; altri volti di Mediaset hanno scelto invece di non commentare le accuse.
Reazioni ufficiali e prospettive future
Le prese di posizione formali e pubbliche come quella di Gerry Scotti rappresentano un importante segnale nel panorama mediatico italiano, dove la diffusione di fake news può causare danni concreti a persone e famiglie.
Personaggi noti come la giornalista e conduttrice Carlotta Mantovan hanno commentato la vicenda sui social sottolineando l’importanza del rispetto e della verifica delle fonti: “In un’epoca dominata dai social, è cruciale diffidare delle informazioni non confermate e tutelare chi potrebbe essere ingiustamente colpito”.
Inoltre, il giurista televisivo Federico Aceto ha rilasciato un’intervista per La Stampa ricordando come “chi diffonde informazioni false possa incorrere in azioni legali, soprattutto se le dichiarazioni ledono la reputazione altrui in modo grave e ingiustificato”.
In attesa di ulteriori sviluppi, il caso resta al centro dell’attenzione mediatica, con migliaia di utenti che continuano a discutere animatamente sull’argomento.
Fonti ufficiali:
- Corriere della Sera – intervista a Gerry Scotti
- Mediaset – comunicato ufficiale
- La Stampa – intervista a Federico Aceto
Non perderti tutte le notizie di gossip su Blog.it