“Giganti silenziosi” artisti palermitani fotografati da Nicola Bernardi

0

Un progetto fotografico originale non una mostra fotografica come tante. Si tratta di un’idea pensata e realizzata da un giovane fotografo. Nicola Bernardi ha 30 anni, originario di Casale Monferrato ma che vive a Melbourne, in Australia. Le sue esperienze sono di respiro internazionale: è stato assistente del fotografo di moda Eolo Perfido e poi, in Etiopia, di Steve McCurry.

Bernardi gira il mondo, ma si è fermato a Palermo dove in pochi giorni ha pensato, ideato e realizzato un progetto che parla della città partendo dai volti dei suoi giovani artisti, perché il talento di Nicola è questo, far parlare i volti, anzi far parlare il silenzio dei volti.

“Giganti silenziosi”  è il titolo della sua mostra allestita alla galleria d’arte contemporanea Giuseppe Veniero Project in piazza Cassa di risparmio 22 a Palermo.

Far parlare i volti silenziosi

L’idea di Nicola è quello di raccontare la città attraverso i volti di chi la vive e la anima. “Mi sono fermato a Palermo per esplorare la scena artistica partendo proprio dai protagonisti, dagli artisti – ci racconta – ho voluto che i loro volti “silenziosi” raccontassero da soli l’essenza di ognuno di loro”.

Nelle foto “gigantesche” di Bernardi parlano gli occhi.

La mostra è composta da 10 foto che ritraggono musicisti, attori, ma anche un giornalista e una ballerina: tra loro Serena Ganci, Fabrizio Cammarata, Alessio Bondì, Max Ferrigno e l’attore Salvo Piparo.

La mostra è gratuita e resterà aperta da sabato 21 a domenica 29 ottobre.

Nicola Bernardi è un grande talento, lo capisci dai suoi scatti giganteschi ma allo stesso tempo riservati, lo capisci sentendolo raccontare della sua arte. Sentiremo ancora parlare di lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *