Giochi da mobile: le app più scaricate

0

Gli smartphone e i dispositivi mobile fanno ormai parte della vita quotidiana di tutti. Su di essi sono contenute tutte le risorse necessarie per lavorare, per occuparci della casa e del nostro privato attraverso app dedicate, dalle utility alle app per lavori in team. Ma anche app per l’e-commerce, per fare la spesa, per l’home banking e tanto altro. Ma naturalmente sui nostri dispositivi non mancano tante app pensate per il nostro divertimento e per passare un po’ di tempo in cerca di relax. Si stima che su ogni store per il download delle app ci siano almeno mezzo milione di app dedicate solo al mondo del gioco e, secondo diverse ricerche, circa 6 italiani su 10 degli italiani giocano almeno una volta al giorno con il proprio smartphone o tablet. Alcune analisi parlano di 4 italiani su 5 che amano i videogiochi. Giochi di tutti i tipi, dai rompicapo agli arcade, dai giochi di sport a quelli da casinò che presentano giochi dai titoli molto popolari a partire dai quelli di carte e arrivando fino alle slot. Diversi articoli che descrivono slot come Book of Ra o Slot Gallina dimostrano che ci sono numerose versioni su siti di diversi operatori, comprese quelle in formato APP, specialmente per chi sia in possesso del dispositivo con la mela. Varianti in continuo aggiornamento, come naturale che sia.

I giochi su App più scaricati su Play Store Android

Fare una classifica dei giochi più scaricati non è mai semplice perché le variabili sono tante e, soprattutto, il trend del mercato delle app è sempre in continua evoluzione. Ma comunque ci sono dei titoli che riscuotono da anni gran successo. È il caso di Bucket Crusher, al primo posto in Italia con ben 819.868 download. In questo gioco lo scopo è quello di distruggere tutto grazie, appunto, ad una benna che deve distruggere muri ed edifici. Al secondo posto si posiziona Parkour: 3D Blocky Race con 679.681 download, attraversando paesaggi e percorsi in stile parkour, appunto, ma in un mondo pixellato. Sul terzo gradino del podio si posiziona Rope and Balls con 657.389 download, un divertente gioco che mette alla prova la pazienza, la logica e l’intuitività. Questo è il podio ma naturalmente ci sono tanti altri giochi amati dagli italiani, dall’immortale Candy Crush a Draw 2 Save: Stickman Puzzle, dove il giocatore dovrà disegnare una linea per risolvere il puzzle, da Angry Birds a Dream Wedding, scaricato 534.585 volte e nel quale ci dovremo travestire da wedding planner e organizzare matrimoni. Per raccogliere denaro sufficiente però dovremo attraversare percorsi ad ostacoli.

I giochi su App più scaricati su App Store Apple

Al pari dello store di Android anche su Apple le classifiche si fanno molto interessanti. Nel 2022 il gioco più scaricato, con ben 567,863 download, è Stumble Guys, un party game multigiocatore di massa nel quale i players si sfidano in diverse corse attraverso percorsi e in tipologie diverse. Al secondo posto c’è Fill The Fridge! con 80,019 download. Come si evince dal nome lo scopo del gioco è quello di riempire il frigo con la spesa ma in modo tale che tutti i prodotti comprati entrino nell’elettrodomestico. Una sfida strategica molto divertente. Al terzo posto, infine, troviamo Diablo Immortal con 78,544 download, videogioco di ruolo multigiocatore dove dovremo combattere cattivissimi demoni pronti a farci fuori. Una menzione speciale, fuori dal podio, inoltre va a giochi come Fishdom, 67,084 download, un puzzle game ambientato nel mondo sottomarino. Interessante anche Subway Surfers con 57,521 download su App Store in Italia, dove vestiremo i panni di Jake, un writer skater che deve scappare dalle grinfie della polizia attraverso i binari della metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *