Giornata mondiale del sonno 2018: attenzione ai disturbi sonno-veglia

0

Giornata mondiale del sonno 2018, la ricorrenza si tiene dal 2008 ed è fissata il venerdì prima dell’equinozio di primavera. Anche se a qualcuno forse è scappato un sorriso, quest’oggi non si celebrano certo i pigri: lo scopo della ricorrenza è sensibilizzare le persone sui disturbi del sonno.

Secondo le statistiche ben il 40% della popolazione riposa meno di quanto dovrebbe e la causa principale sono i disturbi del ritmo sonno-veglia altrimenti detto ritmo circadiano.

Giornata mondiale del sonno e il ritmo circadiano

Il ritmo circadiano, la base dell’attività biochimica del nostro organismo, è un lasso di tempo tra le 20 e le 28 ore e regola i ritmi biologici di tutti gli esseri viventi, anche in rapporto ai ritmi dell’ambiente in cui risiedono.

Il ritmo circadiano è molto importante e può influenzare il ritmo cardiaco, la pressione sanguigna, il funzionamento renale, la temperatura corporea, le secrezioni ormonali e il sistema immunitario.

Il premio Nobel 2017 è stato assegnato proprio a 3 studiosi che hanno analizzato i cicli che stanno alla base di tale ritmo.

La giornata mondiale del sonno si concentra su queste tematiche, si celebra oggi 16 marzo e da ben 11 anni è organizzata dalla World Sleep Society.

I disturbi del sonno attualmente sono circa un centinaio. I più frequenti si sviluppano sui viaggiatori che dormono meno ore del necessario (sindrome del jet lag) e sui giovani, che spesso rinunciano al sonno per svolgere altre attività.

Giornata mondiale del sonno: gli eventi in Italia

In tutta Italia oggi si terranno eventi a favore della prevenzione dei disturbi del sonno.

L’Assiocazione Nazionale Dentisti Italiani garantirà, su tutto il territorio italiano, controlli gratuiti per combattere la sindrame dell’apnea ostruttiva del sonno. Per gli interessati basterà prenotare la visita all’indirizzo email info@fondazioneandi.org.

In Sardegna, ad Iglesias si terrà una giornata informativa, coordinata dal presidente dell’Associazione Apnoici Italiani Onlus, Luca Roberti.

A Roma si terranno una serie di incontri gestiti dall’associazione Assirem. Verrà diffuso del materiale informativo.

Giornata mondiale del sonno: la tisana rilassante

La catena alberghiera Best Western, in collaborazione con Ricola e LifeGate, fornirà agli ospiti delle sue 12mila camere ( ben 140 hotel) una tisana rilassante Rucola.

Lo scopo è quello di garantire relax e riposo e magari anche una buona pubblicità, gli ospiti sono infatti invitati a postare sui social una foto con la tisana, utilizzando hashtag come #bestwernitalia e #buonanottebestwern. Una meticolosa cura al cliente, forse non troppo disinteressata.

La World Sleep Society raccomanda 3 elementi essenziali per i vostri sonni: durata, profondità e continuità.

Respirate, mangiate sano, affrontate la vita frenetica di ogni giorno a piccoli passi e soprattutto limitate i caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *