Giornata mondiale Lentezza 2018, iniziative in molte città

0

Giornata mondiale Lentezza, quast’anno si celebra il 27 febbraio: si tratta di un progetto che immagina una vita rispettosa e solidale per superare la cultura dell’eccesso. Ideata da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, negli anni, ha preso nuova forma.

Apartire da lunedì 12 per una settimana e oltre, tutti possono partecipare e contribuire rallentando le proprie azioni quotidiane. Rallentare, piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società  più riflessivo e partecipe. Un modo per combattere la tristezza, ritrovando nelle piccole cose quotidiane la gioia di vivere.

. Durante quest’edizione non mancheranno le novità: Milano ospiterà una ZTL un po’ speciale, Zona Tempo Lento. L’associazione Vivere con Lentezza spinge a condividere la lentezza e a promuovere iniziative in ogni città.

Giornata mondiale Lentezza: un piccolo gesto perla felicità

L’iniziativa vuole essere “un invito a compiere un piccolo gesto che possa indirizzarci verso un nostro equilibrio personale, nel ritrovare il piacere della riflessione, lontana dalla sempre più diffusa fuga dal quotidiano in cui si cerca la felicità scommettendo, esagerando o sballando, in una vita in cui la mancanza di significato è totale. Almeno per un giorno disconnettiamoci dalla Rete e connettiamoci con noi stessi, gli altri e l’ambiente” dice l’associazione.

La giornata in onore della lentezza è quindi una vera e propria campagna sociale che mira ad un superamento degli eccessi e ripropone una vita rispettosa e non troppo concitata.

Giornata mondiale Lentezza: l’associazione invita a rallentare simbolicamente un giorno

“Come associazione promuoviamo eventi e riflessioni, ma invitiamo tutti, singoli, associazioni, comuni, gruppi, scuole, carceri, ospedali a rallentare simbolicamente per un giorno. Siete invitati a partecipare con amici, colleghi o in famiglia, creando il vostro piccolo-grande evento, che sia un gesto di gentilezza verso voi stessi, gli altri e l’ambiente” spiega ancora l’associazione che dal 2007 ad oggi ha compiuto passi da gigante.

L’associazione mira dunque a formare una società riflessiva e partecipativa, che partendo dalla felicità di ogni singolo individuo punta alla concretizzazione e alla realizzazione di eventuali progetti futuri.

Giornata mondiale Lentezza e la sua vera e propria rivoluzione silenziosa

Una sorta di “rivoluzione silenziosa” che vuole far riassaporare la gioia della vita, a volte troppo complicata.

I suggerimenti e le segnalazioni sono disponibili sul sito di Vivere con Lentezza che mette a disposizione qualunque informazione.

Affrettatevi dunque, ma con estrema lentezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *