Giovanni Caccamo, il tutor di Amici sul palco dell’Ariston a Sanremo

0

Giovanni Caccamo, siciliano di Modica (Rg), da novembre 2017 è uno dei tutor del programma “Amici di Maria De Filippi”, ma in questi giorni è impegnato nella settimana più importante dell’anno per quanto riguarda la musica italiana, la settimana del Festival di Sanremo 2018.  Il cantautore siciliano è in gara con i Campioni in gara al Festival con il brano “Eterno”, una canzone che parla di un amore travolgente che ti cambia la vita.

Ma nonostante la giovane età, Giovanni Caccamo ha già una certa dimestichezza con il palco del Teatro Ariston, che calca per la prima volta nel 2015 vincendo nella sezione Nuove Proposte con il brano Ritornerò da te per il quale riceve anche il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio “Emanuele Luzzati” e il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”. Lo stesso anno firma la musica di Adesso e qui (nostalgico presente), che Malika Ayane che si classifica al terzo posto e ottiene il Premio della critica “Mia Martini”.

Ultima partecipazione quella del 2016: Caccamo torna a Sanremo, questa volta tra i Big e in coppia con Deborah Iurato. I due cantano Via da qui e si classificano terzi.

Giovanni Caccamo, gli esordi

Giovanni Caccamo nel 2009 inizia la sua esperienza in Rai nel cast del programma Music Gate. Nel 2010 partecipa ai provini per la quarta edizione di X Factor, ma nella fase finale degli Home Visit non viene scelto da Mara Maionchi.

E’ stata inviato Rai al Festival di Sanremo 2011. Nell’estate del 2012 incontra Franco Battiato che lo sceglie per aprire i concerti del suo tour Apriti Sesamo. Dal novembre 2013 parte il tour Live at Home che lo vede esibirsi al pianoforte in diverse abitazioni private d’Italia ed Europa.

L’esperienza nella scuola di Amici

Maria De Filippi ha voluto Giovanni come uno dei 3 tutor che affiancano i ragazzi della scuola di Amici 17. Una proposta che il cantante ha accettato con entusiasmo. “Ho accettat0 subito perché mi fa piacere mettere a disposizione di chi vuole fare il musicista le cose che ho imparato in tanti anni passati a inseguire un sogno. Amici è un’esperienza bellissima, oltre ogni aspettativa, perché ti restituisce in maniera pura l’entusiasmo che ci metti” ha dichiarato il cantautore.

Autore per alcuni dei maggiori artisti italiani tra i quali Emma Marrone, Francesca Michielin, Deborah Iurato, Giovanni a soli 24 anni ha alle spalle collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato, presente in duetto nel brano “Satelliti nell’aria” all’interno dell’album di esordio del giovane cantautore dal titolo “Qui per te”, e Carmen Consoli in duetto su “Resta con me”, brano scritto dallo stesso Caccamo all’interno del suo secondo album “Non siamo soli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/