Gruppo BMW continua ad espandersi nel mercato dei veicoli completamente elettrici nel 2024

Nel 2024 il Gruppo BMW ha continuato a crescere consegnando 426.594 veicoli completamente elettrici, registrando un aumento delle vendite del 13,5%. Entrambi i marchi BMW e MINI hanno visto aumenti significativi nelle vendite, così come il marchio Rolls-Royce con un incremento del 479,6%. Nonostante le difficoltà di mercato, il BMW Group si è dimostrato ottimista per il futuro, con l’obiettivo di consolidare la crescita nella vendita di veicoli completamente elettrici nel 2025. Le performance di vendita sono state influenzate da interruzioni nelle consegne e dal calo della domanda in Cina, ma il BMW Group ha comunque raggiunto il nuovo obiettivo annuale, con i veicoli elettrificati che rappresentano il 24,2% delle vendite complessive.
Il Gruppo BMW incrementa le vendite di veicoli completamente elettrici nel 2024
Nel 2024, il Gruppo BMW ha continuato il suo percorso di crescita nel mercato dei veicoli completamente elettrici, consegnando un totale di 426.594 unità e registrando un aumento del 13,5% nelle vendite di BEV. Entrambi i marchi, BMW e MINI, hanno visto un incremento significativo nelle loro vendite, con BMW che ha consegnato 368.523 veicoli (+11,6%) e MINI con 56.181 veicoli (+24,3%). Anche il marchio di lusso Rolls-Royce ha mostrato una crescita notevole, con 1.890 veicoli completamente elettrici consegnati (+479,6%).
Nonostante le difficili condizioni di mercato, il Gruppo BMW ha continuato a mostrare una notevole crescita nelle vendite di veicoli elettrici, sia in termini di volumi di vendita che di nuovi ordini. Questo trend positivo sembra destinato a continuare nel 2025, grazie all’ampia gamma di prodotti elettrici offerti dal Gruppo. Jochen Goller, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW, responsabile di Clienti, Marchi e Vendite, ha espresso fiducia nella capacità del Gruppo di consolidare questa crescita nell’anno a venire.
Tuttavia, nonostante una prima metà dell’anno in linea con le aspettative, il Gruppo BMW ha riscontrato delle difficoltà nella seconda metà del 2024 a causa di interruzioni nelle consegne legate al sistema frenante integrato e alla diminuzione della domanda in Cina. Di conseguenza, le previsioni di vendita per l’intero anno sono state riviste.
Nonostante queste sfide, il BMW Group ha raggiunto il suo nuovo obiettivo di 2.450.804 veicoli consegnati nel 2024, con i veicoli elettrificati che hanno rappresentato il 24,2% delle vendite totali. I veicoli completamente elettrici hanno costituito il 17,4% del totale, confermando l’impegno del Gruppo verso la mobilità sostenibile e l’elettrificazione della sua gamma di prodotti.
Crescita del Gruppo BMW nel 2024
Il Gruppo BMW ha registrato una crescita significativa nel 2024, con la consegna di 426.594 veicoli completamente elettrici, segnando un aumento del 13,5% nelle vendite di BEV. Entrambi i marchi, BMW e MINI, hanno visto aumenti a doppia cifra, con 368.523 e 56.181 unità consegnate rispettivamente. Anche Rolls-Royce ha riportato una crescita del 479,6%, con 1.890 veicoli completamente elettrici consegnati.
Nonostante le difficili condizioni di mercato, il BMW Group ha continuato la sua traiettoria di crescita, con un forte aumento degli ordini di nuovi BEV in Europa. Il membro del Consiglio di Amministrazione Jochen Goller ha sottolineato la fiducia nel consolidare questa crescita anche nel 2025, grazie alla gamma di prodotti ampliata. Tuttavia, le performance di vendita nella seconda metà dell’anno sono state influenzate dalle interruzioni nelle consegne legate al sistema frenante integrato (IBS) e dal calo della domanda in Cina.
Nonostante le sfide incontrate, il BMW Group ha raggiunto il nuovo obiettivo di 2.450.804 veicoli consegnati nel 2024. I veicoli elettrificati hanno rappresentato il 24,2% delle vendite totali, con 593.215 unità consegnate, di cui il 17,4% erano veicoli completamente elettrici.
Foto: ufficio stampa BMW Group Italia
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it