Guadagna una fortuna con una bottiglia di plastica

Il protagonista di questa ingegnosa truffa è un uomo tedesco che con una trovata “geniale” è riuscito a truffare le macchinette per il riciclo delle bottiglie di plastica.

In Germania sono presenti da tempo, in tutte le città e in tutti i paesi, diverse macchine di questo tipo che permettono di inserire al loro interno delle bottiglie di plastica e rilasciano una ricevuta del valore di pochi centesimi per bottiglia.

Si tratta di circa 20 centesimi a bottiglia, ma sono un incentivo al riciclo, perché quando si sono ottenuti, magari 5 euro in questo modo si può avere un piccolo sconto al ristorante o in negozi locali, soldi che poi saranno compensati dalla società di riciclo.

Un sistema che l’uomo aveva capito come truffare: individuata una macchina appartata, durante la notte l’aveva modificata così che la sua bottiglia di plastica, una volta entrata uscisse poi all’esterno, e lui potesse inserirla di nuovo. Così passava le sue giornate, e facendola passare ben 177.451 volte è riuscito a guadagnare soldi per il valore di 45.000 euro. Il tutto senza che l’azienda si accorgesse di nulla, perché le ricevute non sono nominali.

Il sistema era infallibile e inesauribile se solo l’uomo non si fosse fregato con le sue stesse mani vantandosi su Facebook dei soldi che era riuscito a guadagnare truffando la società del riciclo.

A questo punto l’azienda ha rilevato che effettivamente c’era una discrepanza tra i soldi rilasciati da quella macchina e le bottiglie che erano state effettivamente ritirate, e sono risaliti al colpevole. L’uomo è stato così denunciato, processato e condannato a 10 mesi di reclusione.

La società sospetta che lui non sia l’unico ad aver messo in atto questa truffa e sta correndo ai ripari.