Mondo

Haiti, bus travolge una banda musicale: 34 morti e 15 feriti

Un autobus ha perso il controllo del mezzo ed è piombato sulla folla ad Haiti. Il bilancio è di almeno 34 morti e 15 feriti gravi. L’ autobus ha sbandato ed ha investito la folla senza fermarsi dopo aver travolto alcune persone. A riferirlo è stata Radio France Internationale (Rfi) citando fonti locali.

Secondo quanto riferito dai soccorritori, l’autobus era stracolmo di passeggeri e il conducente non è riuscito a mantenerne il controllo, forse a causa della strada dissestata. Ha prima investito due pedoni uccidendone uno. L’autista sarebbe poi fuggito per 5 chilometri interrompendo la sua corsa travolgendo la manifestazione a Mapou e travolgendo altre persone, tra cui alcuni musicisti, finendo poi per ribaltarsi. Il bilancio finale è di 34 morti e 15 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.

L’incidente è avvenuto durante una parata che si svolge abitualmente prima di Pasqua in cui alcuni gruppi suonavano musiche tradizionali.

Il presidente Jovenel Moise ha chiesto che venga aperta un’inchiesta sulla vicenda e ha espresso le sue “sincere condoglianze alle famiglie delle vittime”.

Dopo l’incidente la folla inferocita ha cercato di dare fuoco all’automezzo con il conducente e molti passeggeri intrappolati all’interno.

L’intervento delle forze dell’ordine ha evitato il peggio e ora, riferiscono le autorità, la situazione è tornata tranquilla.

La tragica situazione delle strade

Ad Haiti, a causa delle pessime condizioni delle strade, centinaia di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali. Quello di Gonaives, località a circa 150 chilometri dalla capitale Port-au-Prince, è il più grave per numero di vittime dall’inizio del 2017.

Almeno 38 persone sono state uccise e circa una decina sono rimaste ferite nel nord di Haiti quando un autobus è piombato sulla folla che assisteva a una parata.

 

Redazione

Recent Posts

Joe Bastianich critica aspramente gli autori dell’Isola dei Famosi 2024: “Un lavoro brutto e minimale”, cosa è accaduto?

Joe Bastianich e Daniele Radini Tedeschi sono stati protagonisti di una discussione televisiva durante la…

7 minuti ago

Il debutto sensuale di Dove Cameron e Damiano David al Met Gala 2024: tra eleganza e decadentismo

Damiano David, il leader dei Maneskin, e la cantante e attrice Dove Cameron hanno fatto…

21 minuti ago

Eurovision Song Contest 2024: la prima serata del 7 maggio con la scaletta su Rai 2

Tutto è pronto per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, la kermesse canora europea…

43 minuti ago

Inchiesta sulla corruzione in Liguria: Giovanni Toti ai domiciliari

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato posto agli arresti domiciliari nell'ambito di…

45 minuti ago

Mattarella all’ONU per promuovere l’obiettivo italiano: quale sarà?

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Conferenza sullo stato di attuazione dell’Obiettivo…

48 minuti ago

Merlier trionfa nella terza tappa del Giro d’Italia, Pogacar mantiene la maglia rosa

Tadej Pogacar firma il foglio dei risultati nella Maglia Rosa per la terza tappa del…

1 ora ago