Cronaca

Halloween, sequestrati a Ragusa 100 mila prodotti irregolari cinesi

Halloween, sequestrati a Ragusa 100 mila prodotti irregolari cinesi. L’operazione, condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, ha consentito il sequestro e l’immediato ritiro dal mercato di oltre 100.000 articoli, assolutamente non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.

In particolare, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria, al termine di accurati accertamenti presso un megastore a Ragusa, hanno sequestrato oltre 100.000 articoli per un valore commerciale di circa 200.000,00 euro.

Tra i prodotti sequestrati, soprattutto giocattoli, maschere, travestimenti, accessori e caratteristici addobbi macabri e horror legati alla ormai popolare festa della notte del 31 ottobre, privi del marchio di conformità “CE” (spesso dissimulato dal logo “China Export”), delle caratteristiche informative minime per i consumatori e pronti per essere commercializzati.

Halloween, legale della società segnalato

Il rappresentante legale della società è stato segnalato anche alla Camera di Commercio per le violazioni previste dal decreto legislativo nr. 206 del 2005 (Codice del Consumo), per le quali sono previste sanzioni fino a 25.000 euro, nonché per la successiva confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.

Quello della sicurezza dei prodotti è un aspetto che la Guardia di Finanza ormai da tempo sorveglia, consapevole del fatto che il consumatore, attirato dai prezzi scontati dei prodotti, non considera i rischi a cui va incontro nell’acquistare beni privi dei requisiti di sicurezza e affidabilità che le vigenti normative nazionale e comunitaria prevedono e impongono.

L’assenza della dichiarazione di conformità indicata con il marchio “CE”, tra i tanti previsti dalla legge, costituisce un indizio di grosso pericolo per l’acquirente.

I relativi prodotti risultano prevalentemente assemblati con materiali scadenti, comunque non controllati, quindi potenzialmente nocivi per gli utilizzatori. L’operazione portata a termine, testimonia quanto sia alta l’attenzione delle Fiamme Gialle iblee nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato.

Redazione

Recent Posts

Genitori di Ludovica Valli: il dolore dell’abbandono paterno e la battaglia contro la malattia della madre

Ludovica Valli, famosissima per il suo ruolo di tronista a Uomini e Donne, ha una…

14 minuti ago

Andrò presto in Paradiso: la premonizione della 14enne Annalisa Durante, vittima della Camorra

La morte di Annalisa Durante avvenne il 27 marzo del 2004, durante una sparatoria tra…

35 minuti ago

Recensione settimanale Amici 2024: Sarah brilla come popstar, Mida sorprende con la sua versatilità e Martina saluta la competizione – i momenti migliori e peggiori.

Nella settima puntata serale di Amici 2024, Martina Giovannini è stata eliminata, suscitando emozioni forti…

56 minuti ago

Chi è Gabriella Perino, la compagna di Gerry Scotti: “Nozze con lei? L’amore c’è, ma dopo il mio divorzio ho…”

Gerry Scotti, "Gabriella Perino? Ci conoscevamo da ragazzi, poi…" Gabriella Perino è la compagna di…

1 ora ago

Osvaldo Paterlini: scopri chi è il marito di Orietta Berti dopo 57 anni di matrimonio e la loro unica regola sull’amore

Orietta Berti, il toccante post per l'anniversario di nozze Orietta Berti è una nota cantautrice…

2 ore ago

Cinzia Leone sconvolta a Verissimo: “Ho perso mio padre a soli 8 anni”/ “La malattia ha cambiato la mia vita”

Cinzia Leone ha concesso un'intensa ed emozionante intervista a Verissimo nella quale ha parlato della…

2 ore ago