Mondo

Harvey, aumentano le vittime: ora si teme per l’acqua contaminata

L’uragano Harvey continua a far paura. Ora una marea di acqua rischia di essere contaminata. Il devastante uragano Harvey ha inondato il Texas sommergendo un terzo di Houston, la quarta citta’ piu’ grande degli Stati Uniti.

Il rischio

Pesticidi, scarichi, solventi, sostanze chimiche industriali possono finire nell’acqua, avverte l’Environmental Protection Agency (Epa). L’esposizione ad acqua contaminata puo’ comportare problemi intestinali, mal di testa, influenza e patologie piu’ gravi nel lungo periodo.

All’indomani di Harvey “chiunque abbia questi sintomi deve immediatamente consultare il medico”, ha ammonito dell’Epa, perche’ i rischi di infezioni batteriche sono molto seri. Houston e’ il cuore dell’industria petrolifera e chimica degli Stati Uniti.

Lungo il suo canale si snodano oltre 500 siti industriali. In una centrale della societa’ francese Arkema si sono già verificate due esplosioni in seguito ai gravi danni provocati da Harvey: dalla struttura sono fuoriuscite alcune sostanze chimiche pericolose, se vi si entra in contatto, e per questo l’area e’ stata evacuata, ha confermato ieri la Casa Bianca.

Anche le sorgenti di acqua potabile “possono essere contaminate”. Migliaia di persone nelle 38 contee del Texas colpite dall’uragano Harvey ricorrono a sorgenti private, non soggette agli stessi controlli e per questo a rischio. Anche le zanzare rappresentano un problema per le malattie che portano.

Si aggrava il bilancio

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime. Quelle accertate dai soccorritori ora almeno 47. Secondo quanto riportano i media locali, tra le ultime morti confermate c’è quella di una donna di 61 anni, che ha perso la vita nella contea di Newtown, non lontano dal confine con la Louisiana, l’altro stato colpito dall’uragano ora declassato a tempesta ma ancora non in grado di portare violenti nubifragi e allagamenti. Gli sfollati sono a quota un milione.

Circa 779mila texani sono stati costretti a lasciare le loro case senza contare chi è fuggito volontariamente.  Mentre il lavoro dei soccorritori sta procedendo senza sosta   per rintracciare ancora le tante persone che mancano all’appello , si spera perché siano rimaste bloccate in casa  dalle alluvioni, è il tempo però anche di fare un primo bilancio dei danni causato dall’uragano.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano primeggia su iTunes: Amici 2024 vede scontrarsi Holden, Petit e Mida!

Nel contesto di Amici 2024, il talent show condotto da Maria De Filippi, Sarah Toscano…

11 minuti ago

Salvini annuncia investimenti di 4,83 miliardi in Sardegna da MIT e ANAS

ROMA - Durante l’Annual Meeting Assarmatori 2023, tenutosi a Roma, Matteo Salvini ha fatto un…

29 minuti ago

Mara Maionchi: una madre distante che non è venuta al mio matrimonio

Mara Maionchi è una nota discografica e volto televisivo che si è raccontata in modo…

53 minuti ago

“La situazione interna alla Rai è delicata, non c’è dubbio” – Chiambretti

Rompiamo il testo in 8 paragrafi per renderlo più leggibile: Piero Chiambretti, durante un'intervista con…

1 ora ago

Amici 2024: Martina Giovannini vincitrice o pronostico degli eliminati diviso?

La competizione nella fase serale di Amici 2024 si intensifica, con gli eliminati che fanno…

1 ora ago

Aumento dei prezzi rallenta al 0,9% ad aprile

Modena - Modena. Inaugurazione del nuovo supermercato Conad (Modena - 10 febbraio 2022, Roberto Brancolini)…

1 ora ago