Hong Kong e Bangkok le città più visitate al mondo: Roma solo 13^

0

Il colosso britannico del marketing e della consulenza Euromonitor ha diffuso i dati della sua ricerca sulle città più visitate al mondo e ha stilato la classifica: Hong Kong, Bangkok e Londra, questo il podio del nuovo Top 100 City Destination Ranking.

L’elenco copre le principali città del mondo in termini di arrivi turistici e si riferisce, vista la precisione dello studio e la moltitudine di fattori presi in considerazione, ai dati del 2015.

Hong Kong si conferma al primo posto mentre Londra scende al terzo, lasciando il secondo a Bangkok che lo scorso anno era quarta. La quarta classificata è Singapore (che scende dal secondo posto), Parigi e Macao (ferme alla quinta e sesta piazza) davanti a Dubai, Istanbul (che guadagna due gradini), New York (ferma alla nona posizione) e Kuala Lumpur (che sale dall’undicesima). Questa la top 10.

Tranne Hong Kong, Parigi e Macao il segno è positivo per ciascuna di queste destinazioni, con un boom dell’8% di arrivi in più dell’emirato di Dubai e un ottimo 6,8% di Londra (ma era ancora una Londra pre-Brexit). In generale nelle prime dieci il riflesso geografico vede cinque asiatiche, due europee, due mediorientali volendo contarci anche Istanbul e una statunitense.

Roma si colloca alla 13esima posizione guadagnandone una: se nel 2014 gli arrivi erano stati 8,8 milioni l’anno seguente sono saliti a 9,5 con una crescita consistente dell’8,5% che smentisce buona parte della narrazione catastrofista sul turismo nella Città eterna. Milano arriva solo al 23esimo posto ma con una crescita straordinaria che sfiora il 18%.

Continuando a scorrere la classifica troviamo Venezia al 33esimo posto con 5,4 milioni di visitatori e un +10,9% di crescita che non la salva da uno smottamento di tre piazze sul 2014. Poco oltre, al 36esimo posto, spunta Firenze (4,9 milioni, + 10%, era 40esima). Poi più nulla: sono queste le quattro perle italiane a superare la cifra messa insieme dall’ultima in classifica, l’isola di Rodi in Grecia: 1,9 milioni di visitatori ogni anno.

Di seguito le prime dieci città, con il tasso di incremento o decrescita degli arrivi sull’anno (2015 su 2014)

1 Hong Kong, China, – 3.9%

2 Bangkok, Thailand, + 10%

3 London UK, + 6.8%

4 Singapore, + 0,4%

5 Paris France, -0.2%

6 Macau, China, – 1.8%

7 Dubai United Arab Emirates, + 8%

8 Istanbul Turkey, + 4.8%

9 New York City, Usa, + 0.6%

10 Kuala Lumpur, Malaysia, + 4,5%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *