Categories: Viaggi

I borghi più belli d’Italia”, il centro storico di San Marino “ospite internazionale

Oggi si è svolta la cerimonia di ingresso del Centro Storico della Città di San Marino ne “I Borghi più belli d’Italia” come borgo onorario, ospite internazionale. Il presidente dell’associazione, Fiorello Primi, e la sua delegazione sono stati accolti in Udienza dai Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina. Il Segretario di Stato Luca Beccari ha evidenziato il ruolo decisivo del diplomatico sammarinese Osvaldo Bevilacqua nella candidatura di San Marino all’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia”. Nel 2023 è stata siglata la richiesta di ingresso nel quale si evidenziava la presenza di un contesto cittadino peculiare, ricco di storia e tradizione.

Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha sottolineato l’importanza del riconoscimento in ambito turistico e di attrattività. I Borghi più belli d’Italia sono più di 360 e il Centro Storico di San Marino Città ora fa parte di questa prestigiosa lista come Ospite internazionale. La consegna della bandiera al Capitano di Castello durante la cerimonia dell’alzabandiera ha siglato un importante traguardo e valorizzato l’unicità e bellezza del territorio sammarinese.

Dopo la cerimonia ufficiale, si è svolto il Corteo Storico della Federazione Sammarinese Balestrieri che ha accompagnato le Istituzioni fino alla Casa del Castello della Città di San Marino. Qui, alla presenza del Capitano di Castello Tomaso Rossini, si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera de “I Borghi più belli d’Italia”. La bandiera ora sventola in Via Basilicius.

Le celebrazioni si concluderanno con un concerto dell’Orchestra Giovanile Le Fontane di Roma al Teatro Titano, a partire dalle 16.30 con ingresso gratuito. Una giornata di festa e orgoglio per San Marino e la sua inclusione tra i borghi più belli d’Italia.

(Foto ufficio stampa Congresso di Stato Repubblica di San Marino-ITALPRESS)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniele Bossari: lotta contro il male oscuro fino al carcinoma alla lingua, l’incrollabile determinazione nonostante l’inoperabilità…

La depressione e la malattia di Daniele Bossari sono stati argomenti di grande rilievo nella…

13 minuti ago

I genitori di Juliana Moreira: Mario e Wilma. La tragica perdita della mamma a soli 12 anni: “Ricordi di quando andavamo in Chiesa…”

Il ricordo della mamma di Juliana Moreira è al centro di questa nuova ospitata nel…

34 minuti ago

Crisi tra Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: il loro silenzio è rotto, ammettono di aver vissuto un periodo buio – Shockante rivelazione a Verissimo

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno deciso di parlare apertamente della loro relazione durante la…

55 minuti ago

La rinascita di Gloria Gaynor: dalla semi paralisi al ritorno sul palco con la passione per la musica

Gloria Gaynor è stata una delle protagoniste della sesta edizione di “I Migliori Anni” condotta…

1 ora ago

Il Toro trionfa contro il Milan e si avvicina all’Europa

Il Torino ha sconfitto il Milan con un secco 3-1, superando il Napoli in classifica…

2 ore ago