Categories: News

Ideal Standard, a Milano manifestazione di lavoratori e sindacati

MILANO (ITALPRESS) – I lavoratori e le organizzazioni sindacali territoriali e nazionali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil di Trichiana (Belluno) dove sorge lo stabilimento di Ideal Standard hanno manifestato oggi a Milano in occasione dell’evento virtuale “Together World Tour” che la multinazionale belga proprietaria sta promuovendo in giro per l’Europa. L’evento coinvolge il gotha dei designer e degli architetti milanesi ai quali le organizzazioni chiedono un coinvolgimento perché in Italia non ci sia solo ideazione e progettazione ma sia valorizzata anche la produzione affidata alle maestranze italiane.
La Ideal Standard è un’azienda acquisita da diversi anni con la tecnica del “Leverage buy-out”, un’operazione di finanza finalizzata all’acquisizione di una società sfruttando la capacità di indebitamento della società stessa.
La rappresentanza dei lavoratori ha contestato l’atteggiamento dei Fondi d’Investimento proprietari del marchio “per l’ormai palese volontà di delocalizzare i volumi, anche dell’ultimo impianto produttivo in Italia, per investire i profitti in altri settori”. La Ideal Standard di Trichiana dà lavoro a circa 500 persone e altrettante famiglie della comunità di Borgovalbelluna.
L’attuale management nega però di avere deciso per lo spostamento di tutti i volumi del sito bellunese.
I lavoratori temono anche che nei progetti del Gruppo possa esserci anche la cessione del marchio Ceramica Dolomite, un brand storico italiano creato nel 1965 grazie ai fondi statali stanziati dopo la tragedia del Vajont per sostenere l’economia del bellunese.
Reputation Rating, algoritmo brevettato dalla società di analisi della reputazione Zwan, ha concluso proprio in questi giorni uno studio analitico sui Fondi che investono in business e modalità sostenibili. Secondo tale studio i fondi che agiscono in tale contesto registrano risultati con una crescita reputazionale del 15,52%. Inoltre, se dimostrano di tutelare il know-how, il capitale umano e l’immagine delle aziende nelle quali investono, la crescita reputazionale supera in media il 22%. Dallo studio emerge anche che buona parte dei Fondi operanti in Italia è ancora lontana da questa scelta.
(ITALPRESS).
abr/com
21-Apr-21 18:59

Redazione

Recent Posts

Il cambio dell’ora influisce veramente sul risparmio energetico?

Questo articolo in italiano è stato inizialmente pubblicato in inglese. Diversi studi condotti in Europa…

2 minuti ago

Chi è Pierfrancesco Villaggio, fratello di Elisabetta Villaggio: il confronto con il padre Paolo e la consapevolezza di non essere stato all’altezza

Elisabetta Villaggio sarà l'ospite della puntata odierna de La volta buona con Caterina Balivo, dove…

17 minuti ago

Patrizia Mirigliani propone: “Possibilità per 60enni a Miss Italia”/ Susanna Huckstep dichiara: “Non parteciparei alla sfilata oggi”

Nel mondo di Storie Italiane, si discute delle donne che restano al top indipendentemente dall'età,…

39 minuti ago

5.200 donne in Italia colpite ogni anno dal tumore dell’ovaio.

I tumori ginecologici interessano gli organi riproduttivi e i genitali femminili interni ed esterni. Il…

54 minuti ago

Chi è Piero Villaggio, lo zio di Elisabetta: un legame speciale con il fratello Paolo

Nella puntata odierna de La volta buona condotta da Caterina Balivo, Elisabetta Villaggio, nota regista…

59 minuti ago

Classifica delle migliori spiagge italiane per il 2024 con il prestigioso riconoscimento Bandiere Blu

La 38ª edizione delle Bandiere Blu 2024 è finalmente arrivata. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato…

1 ora ago