Categories: Cronaca

Inizia la collaborazione tra Serbia e Lombardia: Palalic sottolinea le grandi opportunità

La collaborazione tra la Serbia e la Lombardia è stata definita come una partnership con “enormi potenzialità” che consentirà al know-how lombardo di penetrare in un mercato nuovo e dinamico, mentre la Serbia potrà beneficiare del progresso della Lombardia come modello per l’applicazione delle migliori pratiche. Jovan Palalic, deputato dell’Assemblea Nazionale della Serbia e presidente del gruppo parlamentare di amicizia tra Serbia e Italia, ha sottolineato le opportunità nei rapporti tra Serbia e Lombardia durante un’intervista all’Italpress.

Palalic ha recentemente visitato Milano, dove ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Fontana a sua volta aveva precedentemente visitato la Serbia lo scorso dicembre con l’obiettivo di potenziare i rapporti economici tra la regione lombarda e il paese balcanico. La collaborazione tra Serbia e Lombardia ha iniziato alcuni anni fa, ma nel 2023 si è registrato un importante passo avanti verso iniziative concrete.

Durante la visita a Milano, Palalic ha esposto le potenzialità di questa collaborazione, sottolineando l’importanza di iniziative mirate e temi che caratterizzeranno il loro partenariato. La Serbia è già riconosciuta come un hub dell’innovazione per il sud-est europeo, mentre la Lombardia si distingue per le sue tecnologie all’avanguardia nel campo dell’innovazione. La collaborazione mira a sfruttare queste eccellenze per penetrare in un mercato nuovo e dinamico.

Le relazioni tra la Serbia e la Lombardia possono svilupparsi in diversi settori, tra cui l’esposizione EXPO 2027 che si terrà a Belgrado. La grande esperienza di Milano nell’organizzazione dell’EXPO 2015 potrebbe essere di grande aiuto per l’evento a Belgrado, con potenziali collaborazioni nei settori dell’edilizia, dell’infrastruttura e del design. La Serbia si sta preparando con urgenza per questo evento, con progetti che coinvolgono la costruzione di uno stadio nazionale, padiglioni espositivi e altri complessi.

Palalic ha sottolineato che la collaborazione tra la Serbia e la Lombardia può portare benefici reciproci, con la Lombardia vista come modello di sviluppo per la Serbia e la Serbia che rappresenta un’opportunità per l’Italia. L’ottimismo è alto per la concretizzazione dei progetti avviati in meno di un anno, con la speranza di vedere risultati positivi in futuro. La fotografia del gruppo parlamentare di amicizia Italia-Serbia riflette l’impegno delle due parti per una collaborazione fruttuosa.

Redazione

Recent Posts

Domenica In oggi su Rai 1: anticipazioni e ospiti della trentaseiesima puntata del 19 maggio 2024.

Mara Venier sarà di nuovo presente con la trentaseiesima puntata di Domenica In, in onda…

20 secondi ago

Chiofalo: la prima immagine con i suoi nuovi occhi azzurri

Il mese scorso Francesco Chiofalo ha fatto una sorprendente rivelazione ai suoi seguaci sui social…

38 minuti ago

Associazione: “L’ingiustizia della mancanza di beneficenza per le uova di Pasqua”

In questi mesi la procura sta investigando sulla beneficenza di Chiara Ferragni, che coinvolge pandori,…

1 ora ago

Mistero Massimo Bossetti: il materiale genetico Ignoto 1 sarà sottoposto a un nuovo esame? / “Restano ancora molte incognite”

Il programma televisivo Quarto Grado ha dedicato ampio spazio alla vicenda di Yara Gambiraso e…

1 ora ago

Verstappen conquista la pole position ad Imola battendo Norris, Leclerc e Sainz

Il 01 marzo 2024, al Bahrain International Circuit di Sakhir, si è svolto il Formula…

2 ore ago

Sarah Toscano, vincitore di Amici 2024: premiato il modello “Angelina Mango” e la rivincita sexy di Lele

Nessuno avrebbe mai immaginato che Sarah Toscano, considerata una 'quarta scelta' tra i cantanti in…

2 ore ago