Categories: Cronaca

Inizia la stagione di concerti di Musica da Camera al Politeama di Palermo

La stagione dei concerti di Musica da Camera al Politeama Garibaldi di Palermo è pronta a iniziare. Gli otto concerti si terranno a partire dalla domenica 5 maggio, proseguiranno fino a giugno per poi riprendere a settembre fino al 26 settembre. Il primo concerto, in programma per domenica 5 maggio, vedrà esibirsi il Quartetto Montalbano, un ensemble composto da due violini, una viola e un violoncello. Il nome del quartetto potrebbe essere un omaggio al famoso giallista Camilleri, ma la scelta del gruppo è quella di proporre un viaggio attraverso le grandi musiche da film del XX secolo, con particolare attenzione agli autori italiani e americani.

Tra i brani proposti ci saranno le musiche di autori celebri come Luis Bacalov, Ennio Morricone e Nicola Piovani, con brani iconici come Il postino, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso e molti altri ancora. Il programma prevede inoltre musiche da film come Gabriel’s oboe da Mission, Baaria, Playing love da La leggenda del pianista sull’Oceano e La vita è bella, insieme a brani meno conosciuti ma altrettanto suggestivi come Il Padrino di Nino Rota.

Nel repertorio delle musiche da film americane, spiccano brani come Moon River di Henry Mancini e le colonne sonore di autori come John Williams, Hans Zimmer, Adele, Lalo Schrifin e Dmitrij Šostakovic. Questi concerti sono un’occasione per rivivere le emozioni dei grandi film attraverso le loro musiche, che hanno contribuito a rendere indimenticabili le pellicole da cui provengono.

Il costo del biglietto per assistere a questi concerti è di soli 5 euro, un prezzo accessibile per tutti coloro che desiderano godere di una serata all’insegna della musica e del cinema. Gli appassionati di cinematografia e di musica potranno trovare in questi concerti un’occasione unica per apprezzare le suggestioni e le emozioni che solo la musica da film può trasmettere.

L’Orchestra Sinfonica Siciliana, che si è fatta promotrice di questa iniziativa, garantisce un’esperienza musicale di alta qualità e coinvolgente, unendo la bellezza delle musiche da film alla maestria dei suoi musicisti. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che amano la musica e il cinema, pronti ad immergersi in un universo di emozioni e suggestioni uniche.

Redazione

Recent Posts

La Rappresentante di Lista: Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, un passato dimenticato?

La Rappresentante di Lista è uno dei duo musicali più di successo degli ultimi anni,…

13 minuti ago

La 64^ edizione del Salone Nautico di Genova fa il suo debutto alla New York Design Week

La grande nautica italiana è stata protagonista per la prima volta alla New York Design…

40 minuti ago

Focus sui territori di Rieti al Festival Regionale dell’Economia Civile

Rieti (ITALPRESS) – Il Festival Regionale dell'Economia Civile è giunto alla sua seconda giornata di…

58 minuti ago

Il ddl sull’Autonomia non offrirà alcuna prospettiva di crescita

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso la sua opinione sul disegno di…

1 ora ago