Cronaca

Inps, assunzioni a tempo indeterminato in calo del 37,6%

Dati in negativo per quanto riguarda l’occupazione nelle statistiche pubblicate dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. Nel 2016, i contratti a tempo indeterminato sono stati in calo del 37,6%. In totale, 763 mila in meno rispetto al 2015. I dati sono stati pubblicati dall’osservatorio Inps.

L’istituto spiega: “La riduzione delle assunzioni a tempo indeterminato seguono il forte incremento registrato nel 2015, anno in cui si poteva beneficiare dell’abbattimento integrale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per tre anni”. Nel 2016, le assunzioni a contratto indeterminato sono state 1 milione e 264 mila, nettamente in calo rispetto alle oltre 2 milioni del 2015. Anche il 2014 aveva dati migliori rispetto all’anno appena trascorso, con dati che si aggiravano sul milione e 271 mila.

Discorso diverso per i contratti a tempo determinato: nel 2016 ci sono state 3 milioni e 737 mila assunzioni, il ché evidenza un trend in positivo rispetto ai due anni precedenti. Grosso aumento delle assunzioni in apprendistato, per cui si registra un +31% rispetto al 2015. In riduzione, invece, i contratti stagionali, con il -5,6%.

A tal proposito si è espresso il vicepresidente della camera dei deputati del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio: “È carnevale ma non è uno scherzo: con il JobsAct crollo assunzioni stabili -37%. Ecco dove ci ha portato un governo”. Opinione contrastante per Titti Di Salvo, vicepresidente dei deputati del Partito democratico: “Un milione di posti di lavoro in più in due anni non sono solo un segnale, ma sono una realtà che garantisce futuro e speranza alle cittadine e ai cittadini italiani. Il nostro Paese è in ripresa, non solo perché economicamente stiamo uscendo dalla crisi, ma perché i dati occupazionali mostrano un mercato del lavoro che sta crescendo come mai era capitato negli ultimi anni”.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Milva, la diva che resterà per sempre/ Anticipazioni e ospiti del documentario dedicato alla grande artista di Goro

Il documentario "Milva, diva per sempre" verrà trasmesso in prima serata su Raitre il venerdì…

4 minuti ago

Vincenzo Mollica dedica il Premio David Speciale di Donatello a sua moglie, sua figlia e Lello Bersani: “Viva il cinema”

Nella 69esima edizione del Premio David di Donatello del 2024, Vincenzo Mollica è stato premiato…

23 minuti ago

Irama: alla scoperta della fidanzata / Dalla presunta relazione con Giulia De Lellis al gossip smentito con Khady Gueye

Khady Gueye, la fidanzata di Irama, smentisce categoricamente tutte le voci che circolano sulla sua…

25 minuti ago

Mattarella: “Incombenti minacce alla pace durante una stagione di apprensione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'incontro al Quirinale con una rappresentanza dell'Esercito italiano…

42 minuti ago

Da Mario Piave a Massimo Galleri: Maurizio Corgnati, l’uomo della vita di Milva

Il fascino di Milva, la pantera di Goro, ha conquistato non solo il mondo della…

46 minuti ago

Holden vs Mida: il guanto favorisce Petit ad Amici 2024? Scoppia la lite tra i rivali, fan divisi!

Nel 2024, nella trasmissione Amici, si è verificato uno scontro tra due concorrenti, Holden e…

1 ora ago